Ricordate Brutus? Ecco tutta la verità sulla storia del cane del vecchio film Disney
Ecco tutta la verità su Brutus, il cane protagonista dell’iconico film Disney
4 Bassotti per 1 Danese, in origine The Ugly Dachshund, è il film che tutti ricorderanno per il simpatico protagonista Brutus, un dolcissimo danese convinto di essere un bassotto.
Il film, prodotto dalla Walt Disney nel 1966 e diretto da Norman Tokar, è una simpatica commedia per bambini e famiglie dove i cuccioli a quattro zampe sono assoluti protagonisti. Rientra sicuramente tra i film sui cani commoventi e memorabili.
Brutus, il gigante che credeva di essere un bassotto
Il piccolo gigante Brutus nasce e cresce in mezzo a una famiglia di bassotti e questo gli fa credere a lungo tempo di essere uno di loro. Le dimensioni però, contano ed è per questo che i guai combinati dal danese sono tanti.
Brutus però è un cucciolo estremamente intelligente e per scoprirlo non ci è voluto il test d’intelligenza per cani. Ma è anche affettuoso, al punto tale da diventare a tutti gli effetti un membro della famiglia che inizialmente non lo voleva e arrivare a comprendere appunto che non è un bassotto, nonostante con i suoi compagni canini ne combina davvero di tutti i colori.
Il grande danese
Il cane che ha interpretato Brutus nel fortunato film della Disney è un alano tedesco conosciuto anche come grande danese. Questa razza di cani ha origini molto antiche che risalgono addirittura ai fenici.
Sembra infatti che i Fenici, che raggiunsero le coste mediterranee e in seguito la Gallia e la Britannia, portano con loro questi grossi mastini provenienti dalla Siria e dall’India e dall’Inghilterra poi questi mastini si sarebbero diffusi nella Germania settentrionale.
Alano tedesco o grande danese
Nonostante il nome di grande danese, le origini di questo cane non sono affatto della Danimarca come abbiamo visto. Il volto del protagonista del cartone rientra tra le razze di cani di origini tedesche.
Si pensa comunque, vista la grande diffusione di questi cagnoloni in Danimarca nel XVIII secolo, che fu attribuito il nome di Grande danese per identificarli.
Caratteristiche di Brutus e del grande danese
Questo cane è caratterizzato da un’alta statura, costituzione possente, forza, fierezza, eleganza che possono spaventare. In realtà basta passare pochissimo tempo con questi pelosi per scoprire che hanno un carattere amichevole, affettuoso e fedele.
Queste sue caratteristiche lo rendono un perfetto cane da guardia, viste anche le dimensioni e il peso importante. Tuttavia possiamo assolutamente considerare questo cucciolo tra la categoria di cani di razza grande che comunque possono convivere in famiglia. Il suo carattere protettivo ma affettuoso lo rende un perfetto amico di famiglia e un compagno di giochi per tutti i bambini.