Bracciano: i cani orfani trovano casa nel primo ospizio d’Italia, i Baffi d’Argento
Oggi vogliamo parlarvi di una realtà davvero interessante che esiste a Bracciano, ovvero l’ospizio per cani chiamato Baffi d’Argento.
No, non è un canile. Baffi d’Argento è una struttura che si occupa dei cosiddetti Bereaved Dogs. Chi sono i Bereaved Dogs? I cani in lutto, ovvero i quadrupedi che da un giorno all’altro si sono ritrovati senza una famiglia a causa del decesso del loro proprietario.
Non si tratta, dunque, di cani randagi o di cani abbandonati. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di occuparsi dei nostri amici a quattro zampe che sono rimasti orfani.
Cani che hanno sempre avuto un tetto sopra la testa, una ciotola sempre piena di cibo e una casa piena d’amore. Cani che, da un giorno all’altro si sono ritrovati tra le fredde gabbie dei canili.
E non perché il loro amico umano si era stancato di loro, ma a causa dell’improvviso decesso dello stesso.
L’ospizio per cani Baffi d’Argento come detto si trova a Bracciano, un comune della provincia di Roma.
Nasce da un’idea di Daniela e Lilla, due educatrici cinofile che hanno deciso di aiutare quadrupedi in difficoltà.
L’idea è nata dalla storia di un cane che, dopo esser rimasto orfano, ha trascorso il resto della sua vita a fissare il muro, dentro una gabbia piena dei suoi escrementi e di tantissima sofferenza.
E la storia di questo cane è molto simile a quella di Sasha, un altro quadrupede ospite dell’ospizio. Dopo la morte del suo proprietario, questo Labrador di 12 anni, ha iniziato ad essere aggressiva con tutti.
Non voleva essere avvicinata, perché il dolore per la sua perdita l’aveva traumatizzata. È stato grazie a Baffi d’Argento che Sasha è tornata ad essere felice.
E come lei, sono tantissimi i cani che hanno ritrovato la felicità grazie a questo progetto. Attualmente, infatti, la struttura ospita 18 quadrupedi.
Come detto, Baffi d’Argento è il primo ospizio per cani in Italia. La speranza adesso è che possa essere di esempio per tanti altri progetti simili sparsi per la nostra penisola.