Bovaro del Bernese cucciolo, cosa gli serve e come educarlo

Il Bovaro del Bernese da cucciolo è super bello, ma ha bisogno di cure e attenzioni specifiche: scopriamo quali!

Avete intenzione di adottare un cucciolo di Bovaro del Bernese ma non sapete da dove cominciare? Tranquilli, non siete da soli. Specialmente per chi non si è mai preso cura di un piccolo quattro zampe è naturale porsi delle domande.

L’adozione è un gesto encomiabile che, però, richiede anche una preparazione adeguata. Per crescere un cucciolo non basta riempire la ciotola di crocchette o comprare un osso di gomma, dobbiamo conoscere le sue esigenze specifiche e sapere come farlo crescere in buona salute con un’educazione adeguata.

Scopriamo insieme cosa occorre a un cucciolo di Bovaro del Bernese, una razza canina davvero speciale che vi riserverà molte sorprese!

Indice

Quanto e cosa mangia un Bovaro del Bernese cucciolo

cucciolo di cane molto grande

Come diciamo sempre, la salute parte dalla ciotola! L’alimentazione è di fondamentale importanza per il cucciolo così come per il cane adulto. Del resto anche per noi umani vale lo stesso principio: va bene concedersi di tanto in tanto qualche goloso “sgarro”, ma tendenzialmente dovremmo mangiare cibi salutari, possibilmente freschi e di stagione e con cotture che non ci mettano a rischio.

Il cucciolo di Bovaro del Bernese ha bisogno di pappa buona, ma nelle giuste quantità. Sebbene si tratti di un cagnolino piuttosto grande e massiccio, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto: anche per il Bernese occorrono cibi specifici per i cuccioli, che gli diano i giusti nutrienti e l’energia di cui ha bisogno per crescere bene e in salute. Fino ai 12 mesi è consigliato scegliere mangimi adatti ai cuccioli di razze di taglia grande (li trovate facilmente in commercio), pesandolo per bene seguendo la tabella stampata sulla confezione. Sbizzarritevi con i gusti, ma ricordate di non eccedere con le quantità e di dividere i pasti in tre giornalieri (mattina, mezzogiorno e sera).

Qualora il veterinario lo ritenesse opportuno, potete somministrare anche degli integratori per cani. Ma non fate mai di testa vostra!

L’importanza della socializzazione per il cucciolo

cagnolino con lo sguardo furbo

Socializzazione è una parola che sentirete spesso associata ai cuccioli di ogni razza canina. E il piccolo Bovaro del Bernese non ne è escluso!

Significa sfruttare i primi mesi di vita del cucciolo per insegnargli a godere della compagnia altrui, sia che si tratti di persone che di altri cani come lui. I piccoli amici a quattro zampe devono imparare a comportarsi bene con gli altri, senza cadere preda della paura o della diffidenza. Per questo si consiglia di esporli ai propri simili sin dalla più tenera età, consentendo loro di prender confidenza e a relazionarsi nel modo più appropriato.

Come educare un cucciolo di Bovaro del Bernese

cagnolino seduto in giardino

A tal proposito è giusto parlare di educazione del cucciolo, un tassello fondamentale nella cura di un piccolo amico a quattro zampe. Per un Bovaro del Bernese, nonostante il carattere espansivo e giocherellone, non è difficile ascoltare il proprio padroncino e imparare i comandi di base. Sono le basi per mantenerne il controllo sia in casa che quando usciamo per le passeggiate, in modo tale che si attenga a comportamenti corretti senza invadere troppo lo spazio altrui.

Ricordiamo sempre una cosa fondamentale: il cucciolo ha bisogno dei propri tempi per apprendere i comandi o qualsiasi altra indicazione del padroncino. Ci vuole pazienza ed è giusto così. Del resto è come un bambinone peloso e, in quanto tale, è naturale che talvolta si distragga perché incuriosito da qualcosa di nuovo e divertente!

Le tecniche di rinforzo positivo, ovvero quelle che si basano sulla ricompensa e sul rafforzamento dei comportamenti positivi, sono consigliatissime anche per il cucciolo di Bovaro del Bernese.

Bovaro del Bernese cucciolo, gioco e movimento

cagnolino in mezzo alla neve

Come tutti i cuccioli, anche il Bovaro del Bernese è un piccolo concentrato di energia che richiede molto movimento e adeguati momenti di gioco. Anzi sappiate che, per via del suo carattere, il Bernese anche da adulto mantiene questa aria da bambinone e ha bisogno di moltissima attività fisica, a differenza di altri cani che magari in età avanzata diventano più calmi e tranquilli.

Attenzione, però, a non esagerare. I cuccioli ancora molto piccini non devono affaticarsi troppo né compiere movimenti che potrebbero danneggiare ossa e articolazioni. Anche le prime passeggiate devono essere un po’ più contenute rispetto a quelle di un cane adulto.

Per il resto sbizzarritevi con giochi di gomma o in silicone che, oltre a essere super divertenti, aiutano il cucciolo a mantenere i suoi piccoli dentini in buona salute!

Bovaro del Bernese cucciolo, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino che gioca con una pigna

Quanto costa un cucciolo di Bovaro del Bernese?

In Italia esistono tanti allevamenti di Bovaro del Bernese, naturalmente registrati e certificati. Per un cucciolo di questa razza canina si spendono in media intorno ai 1.000 euro, ma per avere maggiori informazioni contattate questi professionisti.

Perché il Bovaro del Bernese vive poco?

Purtroppo l’aspettativa di vita del Bovaro del Bernese è inferiore rispetto alla gran parte degli altri cani. Dal momento che può ereditare diversi problemi di salute, si stima che un esemplare possa vivere mediamente tra i 7 e i 9 anni. Tra i cani che vivono meno troviamo anche il Terranova, il Mastino Napoletano e l’Alano.

Perché prendere un Bovaro del Bernese?

Questa sì che è una bella domanda e sappiate che l’elenco dei motivi per cui prendere un Bovaro del Bernese potrebbe essere davvero lungo. Vi basti pensare che è un cane super fedele, ottimo per la guardia della casa (ma soprattutto delle persone che vi vivono) e obbediente. Adora stare in movimento e all’aria aperta, specialmente nel suo habitat naturale a basse temperature (sulla neve si diverte un mondo!). Un eterno bambinone, capace di un grande affetto verso il proprio padroncino e tutta la famiglia, sempre pronto a godersi una bella scorpacciata di coccole. E poi basta guardarlo per trovare un’ottima ragione per adottare un esemplare di questa razza canina: il Bovaro del Bernese è un cane semplicemente meraviglioso!

Articoli correlati