Border Collie Blue Merle: le particolarità, il costo e dove trovarlo

Avete mai sentito parlare del Border Collie nella variante Blue Merle? Siamo certi che vi innamorerete di questo cane dall'aspetto unico

Tutti conosciamo il classico Border Collie di due colori, specialmente quello bianco e nero che è diventato famoso anche grazie ad alcune pubblicità. Ma sapevate che esiste un particolare Border Collie che si chiama Blue Merle?

Se vi è capitato di vedere un cane di questa razza con delle particolari macchie sul mantello, ebbene quello è proprio un esemplare che rientra in questa definizione. Una particolarità che si deve a un gene e che è tipica anche di altre razze canine.

Scopriamo il fantastico Border Collie Blue Merle, tutte le caratteristiche di un cane davvero bellissimo e speciale. Vi verrà voglia di adottarne uno!

Indice

Com’è fatto un Border Collie Blue Merle

cane con il gene merle

Lo standard di razza di un cane ci informa a proposito di tutte le sue caratteristiche, con particolare attenzione e dettagli su tutto ciò che ha a che fare con la morfologia (quindi la conformazione tipica) e anche con il tipo di mantello. E quando si parla di mantello, inevitabilmente ci si riferisce anche al colore!

Il Border Collie Blue Merle è una particolare variante di questa razza canina che, come capita a tutti i cani (e anche a noi), si determina in base alle informazioni contenute nel codice genetico. Il DNA ci dice qual è la taglia del cane, quali sono i suoi potenziali disturbi o malattie e anche di che colore sarà il suo mantello una volta cresciuto. Il “merle” in questo caso è un gene a dominanza incompleta, che cioè agisce sul colore del mantello quando presente ma solo in parte.

Ecco perché il Border Collie con il gene “merle” è identico agli esemplari tipici della razza canina, ma con un effetto “diluito” sul mantello che determina le caratteristiche macchie sul colore di base. Se il gene agisce su un mantello nero si parla, appunto, di Blue Merle mentre se agisce sul colore rosso parleremo di Red Merle. E la cosa fantastica è che non sono le uniche due combinazioni possibili: potrebbero essercene tantissime, ma sono molto molto rare!

Piccola curiosità: secondo lo standard di razza, gli esemplari con il mantello “merle” sono gli unici a poter avere gli occhi azzurri (sia entrambi che in parte).

Quanto costa un Border Collie Blue Merle

cane con il pelo a macchie

Siamo certi che questo bellissimo cane vi abbia incuriosito e sicuramente vi starete chiedendo che la particolarità del mantello determini una qualche differenza nel prezzo. Quel che possiamo dirvi è che il costo di un Border Collie può variare in base al tipo di allevamento tra i 400 e i 1.000 euro.

Affidatevi sempre (e ripetiamo, sempre!) a professionisti certificati che conoscano a fondo la razza e se ne prendano cura con tutte le attenzioni possibili. Si trovano tanti annunci online di privati che vendono cani come questo, ma è opportuno sapere che incroci sbagliati possono portare a conseguenze gravi sulla salute degli animali. Di solito per ottenere un Border Collie Blue Merle basta che uno dei due genitori abbia il gene specifico. Far accoppiare due esemplari Blue Merle, invece, è una pessima idea: questi cuccioli nascono con problemi come sordità e cecità. Perciò attenzione!

Border Collie Blue Merle, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino sul prato

Quanto è impegnativo un Border Collie?

Vi sarà capitato di leggere come il Border Collie sia un cane impegnativo e non adatto a tutti. Ebbene, dobbiamo ammettere che è proprio così. Nonostante si tratti di un quattro zampe docile e fedele, molto buono con le persone (soprattutto con i bambini) ed estremamente intelligente, prima di adottarne uno chiedetevi sempre se potreste essere davvero i padroncini adatti a lui.

Il Border Collie è “impegnativo” perché è un cane dalle incredibili energie, a cui non bastano un paio di passeggiate per stare bene. Deve muoversi, impegnarsi in attività che lo coinvolgano sia fisicamente che mentalmente. Perciò se siete persone sedentarie e pigre che non hanno mai voglia di uscire, meglio optare per un altro amico a quattro zampe.

Quanti tipi di Border Collie ci sono?

Il Border Collie è unico e speciale (cambia il colore, ma la razza è sempre la stessa), ma esistono in verità quattro tipi di Collie diversi. E con questo termine si indica una specifica famiglia di cani da pastore originari dal Regno Unito che si differenziano per via di caratteristiche fisiche ben riconoscibili.

Mentre il Border Collie è di taglia media con il pelo fitto e lungo di due colori (il più diffuso è bianco e nero), c’è il Collie Scozzese (la razza del cane Lessie, per intenderci) con il pelo più lungo e fluente in genere bianco e sabbia, oppure tricolore. Poi c’è lo Smooth Collie che è a pelo corto e con gli stessi colori del classico Collie Scozzese. Infine abbiamo il particolarissimo Collie “barbuto”, con il pelo che cresce lunghissimo anche su fronte e muso e che per questo sembra proprio che abbia barba e baffoni!

Come addestrare un Border Collie?

Chi si vuole prendere cura di un Border Collie deve essere consapevole del suo carattere energico e attivo, della sua naturale indole di cane da pastore ma anche della sua spiccata intelligenza. A prescindere da tutto, parliamo di un amico a quattro zampe che apprende i comandi con estrema facilità, quando si ritrova di fronte a un padroncino in grado di comunicare con lui in modo chiaro, preciso e senza troppe distrazioni.

Al Border Collie serve un padroncino che abbia polso ma anche che sia qualcuno che ben conosce il mondo dei cani e le tecniche di addestramento. Se non vi ritenete all’altezza, fatevi consigliare e seguire da un professionista come un bravo educatore cinofilo. In questo modo non potrete sbagliare! In linea generale sono ottime le tecniche di rinforzo per l’addestramento del cane Border Collie, come per gli esemplari di qualsiasi altra razza canina, che prevedono l’insegnamento e la memorizzazione dei comandi e delle azioni corrispondenti mediante il meccanismo della ricompensa.

Tutto, come sempre, per il benessere sia fisico che mentale del nostro amato amico a quattro zampe!

Articoli correlati