Bocca secca nel cane: cosa sapere e cosa si può fare

La bocca secca nel cane può essere il sintomo di alcune patologie anche gravi e può causare molti fastidi a Fido tra cui difficoltà a deglutire

Sembrerebbe un problema trascurabile ma la bocca secca nel cane può causare anche gravi fastidi a Fido. La saliva infatti rende il cibo più morbido, facilita la deglutizione e aiuta a prevenire le malattie dentali e le infezioni della bocca.

Cause

La bocca secca nel cane può avere numerose cause. Febbre e disidratazione potrebbero essere la spiegazione della secchezza delle fauci nell’animale domestico. Il cane può andare incontro a bocca secca anche dopo la somministrazione di alcuni farmaci come gli antistaminici, i decongestionanti, i diuretici, i sedativi, l’atropina e gli anestetici.

Anche alcune terapie particolarmente aggressive possono provocare la bocca secca nel cane. Una di queste, per esempio, è la radioterapia per il trattamento dei tumori della testa e del collo: le radiazioni infatti vanno a danneggiare le ghiandole salivari causando quindi secchezza delle fauci.

cane di grossa taglia

Le ghiandole salivari possono essere anche attaccate dal sistema immunitario. In questo caso si parla di sindrome di Sjögren che induce anche secchezza oculare e per cui il veterinario potrebbe anche consigliare una terapia a base di farmaci che sopprimono il sistema immunitario, come la ciclosporina, e che migliorano la produzione di saliva dell’animale domestico.

La bocca secca nel cane può essere anche un sintomo di danni al sistema nervoso insieme a inappetenza, vomito, pupille che non rispondono normalmente alla luce, disidratazione, costipazione, difficoltà a mangiare e urinare, scarsa produzione di lacrime e rallentamento della frequenza cardiaca.

Anche i nervi delle ghiandole salivari possono danneggiarsi e indurre la secchezza delle fauci. Questa situazione si verifica in seguito a traumi, lesioni, interventi chirurgici, infezioni o tumori che si sviluppano attorni ai nervi. In questa eventualità la bocca secca si manifesta insieme alla secchezza dell’occhio perché i nervi delle ghiandole lacrimali e quelle delle ghiandole salivari sono vicini gli uni agli altri ed è molto frequente che vengano danneggiati insieme.

Sintomi

La bocca secca nel cane può manifestarsi in concomitanza con altri sintomi e complicanze quali alitosi, lingua secca con mucose, infiammazioni orali, gengivite, difficoltà a deglutire e masticare e patologie dentali di varia natura.

cane che guarda

Gestione della malattia

Per individuare la causa precisa della bocca secca nel cane è sicuramente necessario consultare il veterinario. Se per esempio infatti riteniamo che a provocare il disturbo siano dei farmaci nuovi, potrebbe essere utile chiedere di cambiare la terapia prescritta.

Qualora non venisse identificato un motivo in particolare che scatena il problema è possibile adottare dei metodi quotidiani per trattarlo. Tra questi dei colluttori specifici per cani, igiene e pulizia regolari dei denti, pilocarpina per stimolare la produzione di saliva soprattutto prima dei pasti e infine cibi con un alto contenuto di acqua.

Articoli correlati