Biscotti allo zenzero e melassa per cani: la ricetta fai da te
Fido adorerà i biscotti allo zenzero e melassa per cani. Una vera prelibatezza facile da preparare e salutare per uno stomaco particolarmente sensibile
Durante le feste natalizie, anche chi non ha mai sentito parlare di mattarello e farina si chiede in cosa potrebbe cimentarsi. I biscotti allo zenzero e melassa per cani sono un’ottima risposta a quesiti del genere.
Prima di procedere con la preparazione, accertiamoci che il nostro amico a quattro zampe abbia provato almeno una volta tutti gli ingredienti che servono. In caso contrario facciamo una prova allergica preliminare con piccolissime quantità.
Gli ingredienti
Questa è la nostra versione dei biscotti allo zenzero e melassa per cani, ma nulla vieta di fare una variazione sul tema; l’importante è non considerare i cibi proibiti e chiedere sempre il benestare al veterinario di fiducia. Allora, siamo pronti? Procuriamoci:
- Quattro tazze di farina per uso universale;
- Due tazze di farina integrale;
- Una di melassa;
- Una di acqua;
- Mezza tazza di olio vegetale;
- Quattro cucchiai di zenzero in polvere;
- Due cucchiaini di cannella, sempre in polvere;
- Un cucchiaino di chiodi di garofano, indovinate un po’, in polvere.
Queste dosi sono indicate per la preparazione di cinque o sei dozzine di biscotti, una quantità perfetta per le tavolate di venti persone tipiche di questo periodo dell’anno (sempre che ognuno porti con sé il proprio amico a quattro zampe, è ovvio).
Il procedimento
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo; stendiamo la pasta sul tavolo da lavoro precedentemente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa un quarto di pollice.
Con le formine per biscotti diamo la forma che preferiamo. Uniamo gli scarti di pasta e rimodelliamo fino a esaurimento. Mettiamo poi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno, a 250 gradi per 30/35 minuti.
Attenzione ad allergie e intolleranze
È d’obbligo ricordare che il nostro amico a quattro zampe può essere soggetto ad allergie e/o intolleranze, soprattutto se nelle ricette che prepariamo includiamo componenti mai provati prima. Consultiamoci sempre con il nostro veterinario di fiducia. Meglio di lui nessuno conosce intolleranze, allergie o controindicazioni.
Se abbiamo il suo benestare, assicuriamoci che Fido abbia mangiato almeno una volta tutti gli ingredienti che intendiamo includere nell’impasto; in caso contrario facciamo una piccola prova allergica con dosi ridottissime, e procediamo solo se non notiamo reazioni sospette.
E alle quantità consentite
Ogni ingrediente ha le proprie dosi consigliate. Prima di lasciare che Fido si lecchi i baffi, e poi magari si senta male, chiediamo al veterinario quanti biscotti allo zenzero e melassa per cani può mangiare senza incorrere in eventuali malesseri gastro-intestinali.
Solo così saremo sicuri e verremo a conoscenza di controindicazioni dovute ad allergie o intolleranze, oppure se ci sono pregressi clinici e caratteristiche che cozzano con un cibo specifico.
Dieta sana ed equilibrata
Qualsiasi sia l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, ricordiamo sempre che dobbiamo garantirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno e nelle giuste quantità. Il cane è prima di tutto carnivoro e deve ingerire proteine animali, vitamine e minerali.
Ormai in commercio ci sono alimenti confezionati di alta qualità, che garantiscono il giusto apporto di ogni componente; ma nulla ci vieta di preparare del cibo espresso al nostro fortunato amico: basta sapere in che modo. Perché non cimentarsi nei biscotti con semi per cani o i waffle senza glutine?