Bimbo prega la nonna in cielo per proteggere il suo cane malato
Giuliano è un bambino che ama tantissimo Tom, il suo cane, che purtroppo, però, è malato. Per questo motivo scrive una lettera alla sua nonnina che è in cielo per chiederle di proteggerlo
Questa è la storia commovente di un bimbo che prega la nonna in cielo per proteggere il suo cane malato, che lui ama più di ogni altra cosa al mondo, come amava tanto la nonnina che oggi non c’è più. Giuliano era praticamente cresciuto con quella donna che improvvisamente se n’è andata in Paradiso. E ora ha paura che anche il suo Tom possa seguirla.
Cara nonna, non portare con te Tom perché gli voglio tanto bene. Proteggilo per favore e fallo guarire presto.
Poche semplici parole scritte con scrittura infantile da un bambino che affida il suo Tom alla protezione della nonna, che da un mese è il suo angelo custode. Giuliano ha solo un anno di vita quando i genitori si separano: erano una coppia litigiosa e aggressiva. Il bimbo rimane a vivere con mamma e nonna, che per lui era una seconda mamma, visto che la madre era spesso via per lavoro.
Al secondo compleanno, la donna decide di regalare al figlio un cane. Tom ha un anno: lo avevano abbandonato in canile per disturbi del comportamento, ma in realtà era solo buffo e goffo. Era un cane affettuoso, intelligente, coraggioso. E con lui Giuliano stava meglio.
Improvvisamente, però, la nonna viene a mancare: un mattino non si è più svegliata. E non ha potuto nemmeno salutare l’amato nipotino. Giuliano trova conforto solo in Tom. Ma il cane, ung iorno, viene punto da un’ape e inizia ad avere problemi respiratori per uno shock anafilattico. Dalle analisi, però, emerge una realtà peggiore: ha un tumore ed è pieno di metastasi. Giuliano vorrebbe assistere all’intervento, il veterinario glielo sconsiglia, ma alla fine riesce a stare al suo fianco nelle fasi pre e post operatorie, per non lasciarlo solo. Ha paura che lo lasci all’improvviso come ha fatto la nonna.
Intanto, la mamma a casa trova una lettera che il figlio ha scritto alla nonna, per proteggere il suo cane malato. Per fortuna, l’intervento va bene e il bimbo può presto tornare a casa con il suo cane e con i genitori, che per una volta mettono da parte le liti per amore del figlio e del cane di famiglia.