10 incredibili benefici di avere un cane che non conoscevi
Fido è capace di dare amore incondizionato a chi considera famiglia. Fedeltà, dedizione e obbedienza sono le sue più grandi caratteristiche.
In cambio vorrebbe solo essere coccolato e amato, ed è proprio alla luce di questo che prima di adottarlo dobbiamo chiederci se siamo in grado di prenderci una tale responsabilità.
Infatti, nonostante ci siano tanti benefici di avere un cane e tantissimi pro, dobbiamo tenere a mente che si tratta di un impegno verso un altro essere vivente che dura “finché morte non ci separi”. Se siamo pronti, Bau aspetta soltanto noi.
Pro di avere un cane intorno
I benefici di avere un cane non sono certamente solo 10: qui cercheremo di fare una sintesi che ci permetta di avere e dare un quadro chiaro a chi è ancora indeciso sul da farsi.
Nonostante l’ultima parola spetta all’aspirante adottante, sentire pro e contro di una tale decisione potrebbe aiutare a chiarirsi le idee. Quello che è certo è che non si può tornare indietro e che tutti gli attori in gioco meritano rispetto e considerazione, bipedi e quadrupedi inclusi.
Un ottimo insegnante per i bambini
Tra i pro su cui ci vogliamo concentrare, c’è sicuramente il potenziale innato che ha un amico a quattro zampe. È tra i migliori maestri di vita, nonostante non abbia conseguito alcun titolo. Insegna ai grandi, ma soprattutto ai piccini. Grazie a Fido in giro per casa scopriranno cosa sia la lealtà, la fiducia e l’amore incondizionato.
Anche rispetto all’annosa questione sui maltrattamenti che spesso vedono vittime proprio gli animali, viverci insieme può aiutare ad acquisire una indispensabile sensibilità rispetto al tema. In questo modo, i bimbi imparano cosa sia un legame sincero e profondo e sapranno interagire meglio con qualsiasi essere vivente capiti loro di incontrare.
Benefici di avere un animale domestico
Tra i benefici di avere un cane c’è sicuramente quello che riguarda cosa sia il senso di responsabilità verso un altro essere vivente. Non solo coccole e giochi, ma anche attenzione all’alimentazione, alla cura periodica della sua salute e sguardo ai suoi bisogni.
Una cuccia morbida e comoda, una dieta sana e bilanciata, le passeggiate quotidiane per fare i propri bisogni e incanalare correttamente le proprie energie sono l’abc che insegnano anche nei corsi di addestramento per cuccioli. Ma c’è anche un altra questione, che va considerata ancor prima che Fido entri nella sua nuova casa: un ambiente a misura di quadrupede e che lo protegga. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il cane al kennel, perché non lo veda solo come un mero mezzo di trasporto ma anche come un luogo dove potersi rifugiare.
Il bello di avere un cane
Il nostro amico a quattro zampe ci fa conoscere sempre nuove cose, grazie all’interazione continua con un altro essere vivente dalle grandi doti empatiche. Il legame tra bipede e quadrupede, soprattutto quando è simbiotico, arricchisce tutti gli attori in gioco. Senza dubbio, però, siamo noi a guadagnarci, diventando persone migliori.
Inoltre, conoscere tutti i dettagli della gestione di Bau ci permette di imparare anche sul piano pratico. Anche se non dovremo mai pensare di poterci sostituire al veterinario di fiducia, l’unico che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere sul benessere del cane, l’esperienza e l’attenzione ci permetteranno di acquisire nuove, utili conoscenze.
Il desiderio di avere un cane
Non si tratta solo di questioni che riguardano il cuore e la psiche. Tra i benefici di avere un cane ce ne sono alcuni che riguardano la salute di noi bipedi, compagni di avventura. Infatti, vivere a stretto contatto con un animale ci permette di rafforzare il nostro sistema immunitario. Saremo più forti fisicamente, dell’aspetto psicologico ne abbiamo già parlato.
La nostra vita migliorerà anche perché, accarezzando la nostra piccola palla di pelo, aumenterà naturalmente la produzione di endorfine, noti neurotrasmettitori che aiutano a combattere e a ridurre lo stress, l’ansia e la tristezza.
Cane antidepressivo
La compagnia di Fido è molto utile sotto ogni punto di vista. Aiuta anche a migliorare l’autostima e aumenta la fiducia in sé stessi. Il nostro amico a quattro zampe è il nostro sostenitore numero uno e non perderà occasione di ricordarcelo.
Si impara l’empatia, la generosità e a riconoscere lo stato d’animo del prossimo. Infatti, nonostante il gap comunicativo inevitabile tra due specie così diverse, comprendere correttamente il linguaggio del cane ci permette di leggere ciò che prova e di capire quando ha bisogno di aiuto. A tal proposito, ecco come parlare al cane per farlo sentire protetto e al sicuro.
Cos’è la creatività
Tra i benefici dell’avere un cane c’è la possibilità di scoprire cosa sia il rispetto verso gli altri, bipedi e quadrupedi indistintamente. Infatti, grandi e piccini, attraverso l’interazione con Fido, creano delle fantasie in cui il loro migliore amico è protagonista.
In questo modo stimoliamo la creatività dei più piccoli e non dimentichiamo di conservare un lato fanciullesco anche da adulti. Uno stimolo continuo quello che riesce a dare Bau, una fonte inesauribile di positività.
Il miglior conforto
Se siamo tristi o felici Fido lo sa e sa anche come interagire con noi nel migliore dei modi. Gioisce delle nostre vittorie e ci consola da qualsiasi tipo di delusione. È in casi come questi che ci rendiamo conto di quanto sia affidabile, sincero, onesto e sempre presente (senza se e senza ma).
Si tratta di una compagnia silenziosa ma efficace. Anche senza dire una parola, con il solo sguardo, il nostro amico a quattro zampe sa dirci quanto ci ama e che vorrebbe vederci sempre in forma e allegri. Anche quando non ci sarà totale comprensione reciproca, saprà come farsi perdonare. A tal proposito, ecco come si comporta il cane che chiede scusa.
Un tapis roulant naturale e gratuito
Vista l’energia che possiede per natura la nostra piccola palla di pelo, averne una in giro per casa, soprattutto se giovane e particolarmente energica, ci permette di mantenere la forma fisica senza doversi iscrivere in palestra.
Le corse al parco sotto casa o le gite nel week end non solo permetteranno al cane di incanalare correttamente le proprie energie, ma faranno in modo che anche noi ci si prenda cura del benessere fisico. Di conseguenza anche la mente ci ringrazierà. “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini.
L’importanza dei legami
Una famiglia con un animale in giro per casa ha la fortuna di ricevere una dose di amore in più. Tante responsabilità e alcuni sacrifici verranno certamente ricambiati.
La convivenza e l’interazione reciproca non faranno altro che alimentare sentimenti positivi e di mutuo soccorso, senza volere nulla in cambio.
Tutti sono adatti alle famiglie
Tra i benefici di avere un cane ci sono tutti quelli elencati e tanti altri. Al di là del fatto che non sia fondamentale la questione legata alla razza e che adottare al canile è l’atto d’amore più puro che si possa dimostrare, è un aspetto accertato che ci sono delle razze di cani che amano i bambini e l’ambiente domestico più di altri.
Come già accennato, adottare un cane non è uno scherzo e va fatto dopo un’attenta analisi di costi e benefici, anche e soprattutto nell’interesse di un essere indifeso che dipenderà da noi in tutto e per tutto. Se dopo una fase iniziale di riflessione saremo sempre convinti di volere avere con noi un amico a quattro zampe, non ce ne pentiremo mai e i pro supereranno sempre i contro.