Bass va in pensione: è l’eroico cane che ha fiutato cinque bombe durante una missione speciale
Finalmente il cagnolone Bass va in pensione: dopo anni di servizio e 5 esplosioni evitate, si ritira con il suo padrone nella loro casa in Texas
Dopo una vita all’insegna dell’impegno nel proprio lavoro tutti noi meritiamo e non vediamo l’ora di arrivare alla tanto agognata pensione. Questa non è altro che la giusta ricompensa per tutto l’impegno che abbiamo sempre messo nei nostri doveri; è giusto godersi finalmente la vecchiaia dopo una vita di fatica. Questo non vale solo per noi, ma per gli animali sportivi così come per quelli che sono attivamente impegnati in un lavoro stressante, come i cani poliziotti, militari e della finanza.
APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sui cani appartenenti alla razza Cane da Pastore Belga
È proprio uno di loro, un cane di razza Pastore Belga, ad essere andato in pensione proprio negli ultimi giorni. Bass era un militare dell’esercito britannico ed era da tutti considerato un eroe. Il cagnolone è andato in pensione con onore e con diversi riconoscimenti per il suo valore e i diversi contributi dati durante il servizio. Bass ha infatti fiutato 5 bombe Ied durante un raid contro talebani, contribuendo a salvare molte vite.
Per il suo grande coraggio e i suoi 10 anni di servizio il cane ha ricevuto la versione animale della Victoria Cross; questa è la più alta onorificenza militare assegnata per il valore “di fronte al nemico” ai membri delle Forze armate di alcune nazioni del Commonwealth e di alcuni territori dell’ex impero britannico. Ma non è tutto, Bass è anche stato il 75° animale a ricevere la medaglia del Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals).
Il curriculum di questo cagnolone è pieno di onorevoli partecipazioni; ha servito nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti per sei anni in Afghanistan, Iraq e poi Somalia. Ha trascorso sei anni nello US Marine Special Operation Command e ha condotto più di 350 spedizioni esplosive in 46 missioni in Afghanistan, Iraq e Somalia. Ora per la sua pensione vive a San Antonio in Texas con il suo padrone Alex Schnell, che non potrebbe essere più fiero di lui.