Bambino rischiava di affogare in mare nel Pisano, salvato da un cane-bagnino
Si chiama Olivia il cane-bagnino che ha salvato la vita del bambino che stava per affogare. Il suo intervento è stato decisivo
I cani salvano ogni giorno centinaia di vite, vuoi che sia soltanto con il loro amore, oppure più praticamente, come in questo caso. Il bambino che stava affogando in mare, infatti, non ce l’avrebbe fatta senza l’intervento di Olivia, il cane-bagnino che gli ha salvato la vita.
La vicenda si svolge su una spiaggia del litorale Pisano, dove i cani della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) sono operativi dalla scorsa settimana.
La società della Salute della zona pisana, ha raccontato quello che è successo intorno alle 14:30. “Un bambino di 10 anni è stato soccorso in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia e tratto in salvo da Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. A causa della forte corrente di ritorno il bambino non aveva più le forze per rientrare a riva e ha cominciato a chiedere aiuto. Immediato l’intervento di Olivia e Filippo che hanno evitato il peggio, concludendo la disavventura con uno spavento per il piccolo bagnante“
Il servizio di salvataggio offerto dalla SICS è partito la settimana scorsa e sarà a disposizione dei bagnanti tutti i fine settimana fino a fine agosto. Anche l’anno scorso si era verificata una spaventosa situazione in cui due bambini erano in pericolo in mare. Anche in quel caso un cane-bagnino si era precipitato in acqua per portare in salvo i due piccoli.
“Ancora una volta questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge“; commenta Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore al welfare del Comune di Pisa. Siamo contenti che questa iniziativa sia così utile per tutta la comunità e siamo ancora più contenti che sia un buon metodo per far capire anche ai meno amanti degli animali quanto la loro presenza sia fondamentale nelle vite di tutti noi.
LEGGI ANCHE: Faenza: cane abbandonato ritrovato legato dentro un carrello della spesa