Baffi del cane: 4 sorprendenti motivi per cui li possiede
Per quale o quali ragioni i cani portano i baffi? Hanno una funzione specifica? Questo e molto altro lo scoprirai nelle righe seguenti
Siamo certi che ti sarà storto almeno una volta un dubbio del genere senza però conoscere la giusta risposta. Bene, devi sapere che sono diversi i motivi per cui i cani hanno i baffi.
Proprio per riuscire a soddisfare le tue richieste e a sfatare qualsiasi dubbio, ecco le 4 ragioni per cui i nostri amici a quattro zampe li possiedono e a cosa gli servono.
Sono come dei radar
Forse non lo sai, ma la vista del tuo amico a quattro zampe non è così accurata come l’olfatto e l’udito. Ed è proprio qui che entrano in gioco i baffi. Essi, infatti, sono in grado di rilevare anche le più piccole vibrazioni nell’ambiente e trasformarle in informazioni, proprio come succede con gli altri sensi. I baffi, quindi, sono come dei radar proprio perché “studiano” costantemente l’ambiente e garantiscono l’orientamento di fido.
Servono a comunicare emozioni
Questa è probabilmente la motivazione più sorprendente di tutte. Anche dai baffi, infatti, si può intuire lo stato d’animo di un cane: se è felice, ad esempio, essi tendono a stare più in alto e rivolti verso gli occhi, mentre nel caso contrario sono rivolti verso il basso.
Possono proteggerlo in diversi modi
Grazie alla loro elevatissima sensibilità e capacità di rispondere quando entrano in contatto con qualcosa di minuscolo, i baffi possono proteggere gli occhi, facilmente vulnerabili a piccole particelle che potrebbero colpirli, e “frenare” fido qualora dovesse avvicinarsi in posti pericolosi come cespugli pieni di spine.
Ognuno di loro serve a mandare determinati segnali al cervello
Proprio così. Ogni singolo baffo ha la sua fondamentale importanza poiché è associato ad una determinata parte del cervello. Di conseguenza, anche le informazioni e i segnali che ognuno di essi invia sono ognuno importante a modo suo!
Leggi anche: 5 modi per calmare il cane durante un temporale