Azzurro: un passato difficile e un futuro all’insegna della pazienza
Azzurro ha solamente cinque anni e ha già fatto i conti con tanta sofferenza
Oggi vi raccontiamo la difficile storia di Azzurro, un peloso nato nel 2016 che in questi pochi anni ha subito una bella dose di sofferenza.
La sua è una storia come tante, Azzurro infatti è un cane nato sotto una cattiva stella. Di quelle che ti marchiano e ti seguono per tutta la vita.
È uno dei tanti cani del Sud, che è stato prelevato dalle campagne per essere spedito a Nord da una famiglia che aveva promesso di amarlo.
Poi, non si sa perché, forse a causa delle difficoltà di adattamento, per lui si sono aperte le porte del canile e da quel giorno non ha più ricevuto nemmeno una richiesta.
Tutto questo nel giro di 5 anni. Azzurro non è uno di quei cani che attira l’attenzione degli adottanti. Le persone che scelgono di adottare un cane infatti si immaginano morbidi cuccioli in cerca di coccole.
Lui invece le coccole non le vuole, è un cane riservato e titubante. Molto riflessivo e bisognoso di tempi lunghi. Le persone lo intimoriscono e gli ci vuole un po’ per abbattere il muro che ha costruito per proteggersi.
Per questi motivi l’adottante ideale deve essere una persona simile a lui nel carattere e nelle abitudini di vita. Meglio ancora se abita in campagna o in periferia.
Azzurro ha infatti bisogno di uno spazio tranquillo in cui sia possibile mantenere le distanze. Azzurro non ama il contatto fisico e questa sua caratteristica può essere compresa solamente da una persona che sia come lui.
Nella nuova casa l’ideale è che ci sia un giardino che si affacci sulle campagne, su un fiume o un bosco. No bambini, sì altri cani ma solamente previa valutazione.
Se volete dare una possibilità ad Azzurro vi invitiamo a contattare il Canile/Gattile Comunale di Bologna e Castel Maggiore.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Perseo non ha perso la speranza: dopo 8 anni di canile cerca ancora una casa