Avere un cane può garantire la buona salute del nostro cuore
Chi avrebbe mai detto che avere un cane faccia così bene alla nostra salute. Certo siamo convinti che un cane al nostro fianco faccia solo che bene ma fino ad ora pensavamo solamente a livello mentale.
Uno studio condotto dal dottor Francisco Lopez-Jimenez, cardiologo della Mayo Clinic, ci ha smentiti e stupiti allo stesso tempo. Lo studio ha preso come campioni 1.769 persone, tutti cittadini di Brno, in Repubblica Ceca.
Nessuno di loro aveva o ha riscontrato problemi a livello cardiovascolare e ben il 42% di loro possedeva animali domestici. I ricercatori hanno classificato queste persone tenendo conto di 7 punti fondamentali.
I punti, prestabiliti dalla American Hearth Association, sono i seguenti: pressione sanguigna, colesterolo, glicemia, attività fisica, dieta, indice di massa corporea e fumo.
Quindi hanno messo a confronto i vari punteggi fra chi possedeva un cane, chi semplicemente un animale domestico e chi non aveva nulla. I primi rappresentavano il 24% delle persone, i secondi il 18%.
I proprietari di un qualsiasi tipo di animale domestico presentavano un buon punteggio, almeno in confronto a chi non aveva nulla. A sorprendere però è il punteggio ottenuto dai proprietari di cani.
Un punteggio davvero elevato che superava di gran lunga il restante dei soggetti presi in considerazione. I proprietari di cani presentavano, secondo lo studio, una migliore condizione fisica oltre che ottimi livelli di glucosio.
Per non parlare dell’ottima salute cardiaca riscontrata in tutti loro. Non vogliamo pensare sia tutto frutto del caso, in effetti lo abbiamo sempre saputo, i cani sono davvero creature uniche a questo mondo.
Il dottor Lopez-Jimenez non assicura che possedere un cane equivalga ad una migliore condizione salutare, ma certamente aiuta in qualche modo. Sempre secondo il dottore, l’attività fisica rappresenta la chiave per tutto. Avere un cane al proprio fianco diminuisce lo stress e aumenta molto il benessere generale. Un grande guadagno per tutti.