Avere un cane fa bene al cuore e non solo in senso metaforico: lo dicono degli studi
Tra i benefici che otteniamo dall'avere un cane c'è sicuramente una salute cardiaca molto migliore
Quanto sacrificio richiede avere un cane? Probabilmente, moltissimo. Dobbiamo, infatti, prenderci cura di lui a 360 gradi, proprio come fosse un bambino. Di fatto, però, troppo poco spesso ci soffermiamo a pensare a quanti siano, invece, i benefici che traiamo dalla presenza nella nostra vita del nostro quattrozampe. Sono, infatti, assolutamente moltissimi e non siamo in grado nemmeno di percepirli tutti. Infatti, avreste mai pensato che il vostro cane potesse essere un valido alleato per la vostra salute cardiaca?
Proprio questo, è quel che emerge da recenti ricerche fatte in materia. In un articolo pubblicato sul sito di Harvard Health Publishing, infatti, è stato evidenziato come il nostro cane sia positivo per la salute del nostro cuore. Sono molteplici, sotto questo punto di vista, gli studi che hanno evidenziato come i proprietari di cani hanno una pressione sanguigna più bassa rispetto ai non proprietari. Le motivazioni? probabilmente perché i loro animali domestici hanno un effetto calmante su di loro e li spingono a fare più esercizio fisico.
Non è finita qui, però. Infatti chi ha un cane ha generalmente livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi. Questo, probabilmente, si spiega nuovamente con l’esercizio fisico, ma in realtà non è certo il nesso che lega questi benefici all’avere cani.
Fa sempre bene ricordare, poi, che condividere la vita con un cane, significa anche avere livelli di stress più bassi. Inoltre, sono state varie le ricerche che hanno evidenziato come anche solo guardare i video di alcuni cani, possa renderci più felici.
Insomma, avere un cane è, a tratti, di certo complicato, ma quanti sono i benefici? Non possiamo dimenticarci, poi, l’amore che sanno regalarci ogni giorno: è qualcosa di davvero preziosissimo di cui è impossibile fare a meno se lo si è conosciuto.
Voi cosa ne pensate? Conoscevate i benefici associati all’avere un cane? Fatecelo sapere nei commenti!