Attenzione, se la faccia del tuo cane si presenta così devi fare immediatamente qualcosa
Può senz'altro capitare a qualsiasi proprietario di vedere il proprio cucciolo di cane con la faccia gonfia; anche in questo caso, come sempre, le motivazioni sono varie e molteplici
Il viso dei nostri cuccioli di cane può variare da razza a razza, spesso però possono accadere episodi in grado di modificare i connotati di tali visi. Questi “episodi” sono davvero molti, diversi fra loro e, all’evenienza, possono essere anche di grave entità.
In tutto ciò, il nostro scopo è quello di fare luce sui principali aspetti che potrebbero causare il gonfiore sulla faccia del cane. Partiamo come sempre da un presupposto, il gonfiore non è normale, perciò il viaggio dal veterinario è ben più che consigliato.
Dei problemi dentali possono essere una delle cause; gli anticorpi che combattono un’infezione in corso spesso generano un ascesso. Dolore e gonfiore sono le conseguenze, mentre la parte gonfia potrebbe essere ben visibile, per il dolore la questione è diversa.
I cani hanno una soglia altissima del dolore, tra l’altro i tempi di recupero per loro sono davvero ottimali. Per noi potrebbe risultare quasi impossibile determinare, in tal caso, se il cane stia soffrendo o meno; diciamo che sono molto bravi a nasconderlo.
Un’altra causa è la presenza di un corpo estraneo nella bocca del cucciolo e per “corpo estraneo” possiamo intendere davvero di tutto. Poi abbiamo le tipiche punture d’api e in questo caso dobbiamo stare attenti.
Quando l’ape rilascia il proprio pungiglione, attraverso dei feromoni altre api possono sopraggiungere e pungere ulteriormente il cane. Di solito causano fastidio e, per l’appunto, gonfiore; attenzione allo shock anafilattico che è sempre una probabilità.
Poi lo sappiamo, fra loro i cani non perdono mai l’occasione di azzuffarsi e in questi casi il morso stesso può infettare una ferita già presente nel viso. La zona intorno a quella ferita, la maggior parte delle volte, arrossirà e si gonfierà.
Infine un’altra causa del gonfiore potrebbe essere la presenza di un tumore, benigno o maligno che sia.
In ogni caso, lo ripetiamo per ferma convinzione, l’unica figura in grado di fare davvero qualcosa a riguardo è il veterinario, non agite mai di vostra spontanea volontà, potreste solamente peggiorare le cose.
LEGGI ANCHE: Ecco svelato perché il tuo cane fa questo gesto con altri cani maschi