Attenzione, questi miti sui cani dei canili sono tutti falsi: ecco qual è la verità
I canili, come ben sappiamo, sono strutture che offrono la possibilità di adottare cani a persone che non ne hanno mai avuto uno; tuttavia, ci sono alcuni pregiudizi riguardo essi che è bene sfatare
Tutti coloro che sono intenzionati ad adottare un cucciolo di cane si recano presso i canili. Riguardo queste strutture, però ci sono alcuni pregiudizi che potrebbero condizionare il pensiero, ma che in realtà sono da sfatare!
Il fatto che si tenda a diffondere questi falsi miti riguardo i cani che vivono nei rifugi è dannoso, in primis per loro; infatti, una cattiva informazione spinge le persone a non adottarli e quindi a negargli qualsiasi possibilità di trovare casa.
Uno dei tanti è quello che nei canili ci siano solo cani anziani. Al contrario, i cuccioli delle volte non riescono ad arrivare neanche a un anno di età, a causa dell’abbandono.
Il secondo pregiudizio che occorre sfatare è quello secondo il quale un cane proveniente dal rifugio sia reduce di traumi o violenze. Nella maggior parte dei casi, come già detto, si tratta di cuccioli abbandonati e trovati per strada.
Questa credenza, inoltre, porta la gente a pensare che un cane che ad esempio ha subito abusi, sia violento e ribelle con il nuovo padrone. Al contrario, esso capirà di essere finito nel posto giusto e lo riempirà di amore e riconoscenza.
Altro mito molto diffuso è quello dei volontari che sono ultra-protettivi con i cani del canile. Ciò fa credere alle persone che, anche dopo l’adozione, i cuccioli saranno monitorati in ogni momento.
In realtà, loro effettueranno solo un controllo pre-affido e uno post-affido, per capire se il cane sia finito nel posto giusto.
Anche riguardo i problemi di salute o la scelta, si tende a pensare che un cane preso dal canile sia limitativo. Per quanto riguarda la decisione è ovvio, non si tratta di un negozio fornito di tutte le razze del mondo.
Se si trova il giusto meticcio, oltre ad avere un mix di razze si avrà anche un cane con una salute più forte rispetto ad un cucciolo di razza.
Ultimo punto da precisare, sempre sull’aspetto sanitario, è che i volontari del canile mettono in adozione un cane solo se in perfetta salute. Per questo, non c’è nulla di cui preoccuparsi!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cucciolo di Bulldog Inglese incontra un cavallo, il video ci mostra qualcosa di inverosimile