Attenzione in spiaggia: cosa può succedere se il cane lecca una medusa

Ecco cosa fare quando il cane morde una medusa in spiaggia

Quando decidiamo di portare il cane in spiaggia, dobbiamo tenere conto del fatto che i pericoli a cui può andare incontro sono molteplici. Non solo il pericolo principale, quello del caldo, ci tiene già abbastanza preoccupati, ma ce ne sono anche altri di cui non possiamo fare a meno di tenere conto. Per esempio, avete mai considerato il fatto che il vostro cane portrebbe imbattersi in una medusa spiaggiata? I cani, si sa, per esplorare, portano in bocca qualuque cosa. Quindi, è chiaro il pericolo che afferrando con la bocca una medusa potrebbero irrimediabilmente essere punti. Come possiamo agire in questi casi?

Cane e medusa

In questo caso, le reazioni, possono essere davvero diversissime in base al nostro cane. Infatti, il nostro cane potrebbe riportare, semplicemente, una fastidiosa puntura. In questo caso, generalmente, l’importante è tirare fuori dall’acqua il nostro cucciolo e sciacquare abbondantemente la zona. Come riporta Amoreaquattrozampe.it, anche per il cane si può usare un gel a base di cloruro di alluminio.

Se, invece, il nostro cane mordesse la medusa o i suoi tentacoli, le reazioni, come riporta Kodami, possono essere davvero diverse. Il cane infatti, potrebbe avere gonfiore delle mucose orali, della lingua, fino anche ad avere un piccolo shock anafilattico. Da questo capiamo che il nostro modo di agire deve modificarsi in base a quale è la reazione del nostro cucciolo.

In via generale, è consigliato sciacquare abbondantemente la bocca. Qualora la puntura della medusa dovesse rivelarsi più grave del previsto, non somministrate medicinali senza prima ascoltare il parere del medico veterinario.

Medusa nuota

Prendete in considerazione anche il fatto che il vostro cane potrebbe spaventarsi moltissimo e quindi potreste doverlo consolare. Insomma, si tratta di qualcosa di completamente nuovo per lui e che, peraltro, potrebbe fargli molto male.

Cane in posa

E voi? Vi è mai capitato di vivere una simile disavventura con il vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati