Arrivo di un cucciolo in casa: le cose da sapere
Quando si parla dell' arrivo di un cucciolo in casa, si parla di un nuovo ospite da accogliere con molto affetto e con grandi attenzioni.
Quando si parla di arrivo di un cucciolo in casa, si parla di un nuovo ospite da accogliere con molto affetto ma soprattutto anche con grandi attenzioni. Queste ci devono essere sia quando si parla di adottare un cane adulto, sia quando si tratta di un cucciolo.
Piuttosto, soprattutto in questo caso si dovrà avere ancora più pazienza per accogliere al meglio il cucciolo in casa. Prima di tutto dovranno essere pronti tutti gli accessori utili per garantirgli il massimo benessere e soprattutto devono essere pronti anche gli spazi per lui.
Come fare
Arrivo di un cucciolo in casa: come fare e quali consigli seguire? Il discorso è simile a quello che si fa quando si parla di adottare due cuccioli di cane insieme. Nel caso di uno solo però, lo sforzo sarà minore.
La casa deve essere pronta ad accogliere il nuovo inquilino e deve rispondere alle sue necessità. Questo significa che il cane avrà i suoi spazi, i suoi giochi, i suoi accessori, e tutto questo deve essere pronto al suo arrivo.
Oltre a questo, se ancora non si sono messi da parte gli oggetti troppo fragili, sarà meglio farlo. Stessa cosa per le aree della casa dove si desidera che il cane non entri: si deve pensare prima anche a questo.
L’importante è stabilire un angolino solo per l’amico Fido, destinato ad accogliere il suo lettino. Quello sarà lo spazio “confort” dell’animale, dove potrà rifugiarsi quando vuole.
Gli accessori
Alcuni sono già stati citati, come il lettino e i giochi. Questi ultimi ovviamente possono essere anche acquistati con il tempo, mentre il primo è indispensabile fin dal primo momento in cui il cane entra in casa.
Fondamentale è il cibo: prima di adottare un cane, ci si deve informare sulla sua alimentazione e procurarsi gli alimenti giusti. Ovviamente, si dovrà chiedere anche se è allergico a qualcosa, per evitare di non comprare gli alimenti sbagliati.
Oltre al cibo, non si deve dimenticare che il cane deve sempre avere due ciotole: una per l’acqua e una per mangiare. Importantissimo anche il collare, il guinzaglio e un microchip da far mettere alla prima visita dal veterinario, oppure una targhetta.
Altri consigli
Da programmare il prima possibile, se non anche prima di portare il cucciolo a casa, una visita dal veterinario. Questo sarà utile per capire se sta bene, se è pulito, se ha bisogno di medicine.
Da non dimenticare che una volta in casa, il cucciolo deve essere educato. L’adozione sarà un evento nuovo per tutti gli inquilini della casa e tutti dovranno abituarsi, soprattutto il cane.
Piano piano infatti imparerà a capire dove non deve andare, oppure quello che deve fare in determinate situazioni. L’importante è avere pazienza e non pretendere che impari tutto subito. Importantissimi anche i momenti di gioco: cercare di stimolare le sue capacità motorie e mentali giocandoci spesso.