Area sgambamento per cani: come deve comportarsi Fido?
Quali sono le regole da osservare nell'area sgambamento per cani? Ci sono infatti delle norme che servono ad evitare situazioni pericolo e garantire pulizia
L’area sgambamento per cani è quella zona riservata ai cani, dove possono correre e giocare. Sono delle aree recintate dunque dove i quattro zampe possono stare senza guinzaglio ma con le dovute accortezze e attenzioni.
Esistono infatti delle regole da rispettare in queste zone dei parchi, che servono ad evitare che non sorgano problemi tra i cani.
Regole di sicurezza
Nonostante spesso si pensi che l’area sgambamento per cani sia scevra di regole e obblighi in realtà ci sono delle norme, dettate più che altro dal buon senso, che assicurano che tutto fili liscio nelle gestione del cane e nel contatto con gli altri pelosi.
Prima di entrare nella zona recintata è bene chiedere se, introducendo il proprio cane, si possano generare situazioni di pericolo. Per esempio se già all’interno dell’area sgambamento per cani c’è un esemplare difficile è giusto che il suo proprietario informi il nuovo arrivato in modo che questi possa decidere se entrare comunque o no.
Se accedete al recinto con un cane più piccolo degli altri presenti, evitate in qualsiasi modo, per difenderlo, di prenderlo in braccio. Questo comportamento è assolutamente sbagliato e può mettere a rischio la vostra incolumità e quella del vostro cane.
All’interno del recinto non mangiate e non distribuite cibo per evitare di creare reazioni competitive tra i cani presenti. Allo stesso modo non portate un cane femmina in calore all’interno dell’area sgambamento per cani.
Evitate di lanciare giochi, palle, frisbee che stimola l’istinto naturale del cane al possesso e alla competizione. Ricordate di non accedere all’area cani con il guinzaglio o se avete un cane difficile.
Lo stesso discorso vale per i cani che non amano stare con i loro simili o per i cani non socializzati: per loro questo momento si trasformerebbe in motivo di ansia, stress e nervosismo.
Infine non dimenticate mai di tenere sempre d’occhio il vostro peloso. Non è consigliato infatti lasciarlo all’interno dell’area sgambamento per cani e andare via. Bisogna infatti essere sempre pronti ad intervenire nel caso in cui Fido assuma comportamenti errati.
Regole di igiene e pulizia
Chiaramente, all’interno dell’area sgambamento per cani, bisogna rispettare norme e regole di igiene e pulizia. Andate quindi sempre muniti di sacchetti e paletta per rimuovere i residui degli escrementi del vostro cane, assicurandovi di lasciare sempre l’area pulita per come l’avete trovata.
Prima di entrare nella zona con il vostro cane perlustratela e controllate se all’interno non vi siano bocconcini o esche avvelenate lasciate spesso da chi non ha a cuore la vita dei nostri amici pelosi. Nel caso in cui ne trovaste qualcuna, chiamate immediatamente la polizia locale per richiederne l’intervento delimitando la zona e provvedendo alla bonifica.