Anomalia di Pelger-Huët: ecco cosa bisogna sapere
L’anomalia di Pelger-Huë è una patologia che può colpire il nostro cane, ecco cosa sapere
L’anomalia di Pelger-Huët è una malattia ereditaria caratterizzata dall’iposegmentazione dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi, per cui il nucleo delle cellule ha solo due lobi o nessun lobo.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di un disordine innocuo che colpisce diverse razze di cani, tra cui il foxhound americano, il pastore australiano e il basenji. Scopriamo insieme cosa fare se il nostro amico a quattro zampe ne è soggetto.
Sintomi e tipi dell’anomalia di Pelger-Huë
Esistono due tipi di questo questo difetto benigno : eterozigoti e omozigoti . La versione eterozigote è più comune ed è riconosciuta perché i neutrofili maturi del cane assomigliano a bande. L’anomalia eterozigote non è associata a immunodeficienza, predisposizione alle infezioni o anomalie della funzione dei leucociti
Al contrario, l’anomalia omozigote è solitamente letale se colpisce l’utero. I cani che sopravvivono possono avere leucociti con nuclei tondi o ovali. I cani più colpiti dalla malattia sono il pastore austroliano, il foxhiund americano e il basenji.
Le cause della malattia
Diversi studi di settore, hanno ipotizzato una trasmissione autosomica (non legata al sesso) dominante nei cani. Tuttavia, nei cani da pastore australiani si verifica una trasmissione autosomica dominante con penetranza incompleta.
Altre cause sono in definizione. In ogni caso, quello che dovete fare, una volta scoperto che il cane ha questa patologia è di portarlo dal veterinario e insieme a lui decidere il percorso migliore per tutelare il benessere del vostro amato amico a quattro zampe.
Come si diagnostica l’anomalia di Pelger-Huë
Nella maggior parte dei casi, i veterinari scoprono l’anomalia nel cane per caso mentre eseguono esami del sangue di routine. Sarà infatti, a seguito dell’esame del sangue, visibile l’iposegmentazione nucleare di neutrofili, eosinofili, basofili e monociti, per cui il nucleo delle cellule ha solo due lobi o nessun lobo.
La natura ereditaria della malattia viene rivelata dall’esame delle macchie di sangue da genitori e fratelli qualora si fosse in possesso di di cani della stessa famiglia. In caso contrario il veterinario potrà andare per supposizioni.
Cosa fare se il cane soffre dell’anomalia di Pelger-Huë
Quando un cucciolo si ammala, per noi è sempre molto doloro, tuttavia salvo complicanze, è opportuno affrontare la malattia in maniera serena.
Una volta diagnosticata l’anomalia di Pelger-Huë sarà il veterinario stesso a consigliarvi il percorso da intraprendere per assicurare al vostro cane la migliore permanenza al mondo in maniera serena per garantire il essere a lungo termine del nostro migliore amico.