Animali domestici nello stato di famiglia: l’idea di Michela Vittoria Brambilla

L'onorevole Michela Vittoria Brambilla ha avanzato una proposta per inserire gli animali domestici nello stato di famiglia dei cittadini italiani

Sono membri a tutti gli effetti dei nostri nuclei famigliari, sono parte integrante della nostra vita, sono compagni fedeli che non chiedono altro di essere amati come loro amano noi. Inserire gli animali domestici nello stato di famiglia dei cittadini italiani potrebbe essere un’ottima iniziativa. L’idea è partita dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Animali domestici nello stato di famiglia
Fonte foto da Pixabay

Purtroppo ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, assistiamo a un terribile fenomeno che è in aumento: l’abbandono degli animali domestici è una piaga alla quale dobbiamo dire basta. La deputata Michela Vittoria Brambilla, fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, ha presentato insieme alla senatrice Michaela Biancofiore un’interessante proposta di legge. Alla base la richiesta di introdurre i pets che vivono in casa con noi nello stato di famiglia. In questo modo i proprietari sarebbero più responsabili della cura degli amici a quattro zampe e gli abbandoni potrebbero essere più difficile.

Si tratta di un sistema utile per garantire il benessere dei pets, permettendo così di non considerarli più dei beni o degli oggetti senza diritti, ma esseri senzienti con un’anima dei quali prenderci cura ogni giorno. Sono anche altre le misure previste da Michela Vittoria Brambilla e Michaela Biancofiore per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Come ad esempio la nascita di un sistema mutualistico veterinario per chi non può permettersi di pagare le cure dal veterinario. O la concessione di permessi di lavoro per chi deve prendersi cura a casa dei propri animali.

Cane con il proprietario
Fonte foto da Pixabay

“Abbiamo bisogno di una nuova cultura del rispetto verso gli animali. Includere gli animali nello stato di famiglia è un passo fondamentale verso una società più compassionevole e giusta per tutti i suoi abitanti, umani e non umani”. Queste le parole della deputata Brambilla in occasione della presentazione della proposta di legge che include l’inserimento degli animali domestici nello stato di famiglia.

Articoli correlati