Angel, il cane che è arrivato da Boston per imparare a fare il bagnino
Ecco la storia di Angel arrivato dall'America per imparare a fare il bagnino
Oggi vi vogliamo raccontare la storia di Angel, un cane che dall’America è arrivato in Italia per imparare a fare il bagnino. Un cane da salvataggio, è questo che vuole diventare il Terranova protagonista del racconto di oggi.
I cani da salvataggio fanno parte delle unità cinofile e sono addestrati proprio per fare i bagnini, ovvero per salvare le persone che stanno affogando in acqua. Si tratta di una branca che è nata nel 1988 e che piano piano è diventata sempre di più una realtà affermata.
La storia di Angel, il cane che vuole fare il bagnino
E’ arrivato dall’America per imparare a salvare le persone in difficoltà in acqua. Ha attraversato l’oceano per imparare a fare il bagnino. E’ partito da Boston per arrivare fino in Liguria, a Genova.
E’ qui che Angel è rimasto per 3 settimane, affrontando un corso di specializzazione per cani da salvataggio. Ha nuotato per più di 20 giorni in acqua, superando mille difficoltà e prove, per ritornare a casa sua carico di nuove esperienze e conoscenze. Ha imparato, insomma, a fare il bagnino.
Angel, un Terranova americano di Boston, che è volato in Italia per specializzarsi nel salvataggio in mare. Per tutte e tre le settimane è stato seguito da Luca Pregheffi, il suo istruttore, e dal vice comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova.
Questi, insieme ad alcuni volontari dei SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio), hanno partecipato ad un training insieme ad una delle delegazioni dell’American Of Canine Water Rescue. E così, Angel, insieme alla sua conduttrice Maria Grey, si è unito con gli altri partecipanti per questo corso di addestramento intensivo.
Angel quindi, insieme agli altri partecipanti, per 3 settimane si è distinto in acqua superando prove e esami. E non solo in acqua. Durante il corso, infatti, tutti i cani hanno imparato, grazie anche all’aiuto dei Vigili del Fuoco, a simulare i trasporti in aereo.
Una missione, quella del cane Angel e dei suoi compagni, che ancora è molto sottovalutata ma che è di un’importanza incredibile. In Italia, infatti, e nel mondo intero, ogni anno tantissime persone vengono salvate grazie all’aiuto dei cani da salvataggio.