Anemia metabolica nei cani: tutto ciò che c’è da sapere
Come riconoscere e trattare efficacemente l’anemia metabolica nei cani affinché il peloso possa riprendersi in brevissimo tempo
Chi ha un cane deve spesso purtroppo combattere con delle problematicità canine; tra queste rientra l’anemia metabolica nei cani. Di cosa si tratta e come individuare i segnali di questa condizione. Risulta importante saperla riconoscere efficacemente per riuscire a fare riprendere il proprio cane in tempi molto brevi.
Di che patologia si tratta
L’anemia metabolica nei cani è una patologia strettamente connessa ai reni, alla milza e al fegato; questi organi infatti tendono a cambiare la conformazione dei globuli rossi.
Normalmente questi si presentano in forma discoidale, ma quando subentra l’anemia è possibile notare un allungamento dei globuli. Questa anomalia non permette ai globuli di funzionare correttamente e comporta anche l’insorgenza di una serie di altre problematicità abbastanza complicate.
Cause e sintomi
Tra le cause è possibile riscontrare la presenza di qualsiasi malattia che intacca la funzionalità dei reni, del fegato e della milza, come:
- Infiammazione dei reni;
- Ulcere;
- Carenza di ferro;
- Emorragia;
- Infezione batteriche
Inoltre tra le altre cause è possibile riscontrare la presenza di un cancro al fegato di natura maligna. Per quanto riguarda la sintomatologia, risulta possibile elencare:
- Letargia;
- Debolezza;
- Fame d’aria;
- Gengive molto chiare;
- Febbre del cane;
- Diarrea nel cane
Diagnosi
Se il vostro peloso dovesse mostrare alcuni di questi sintomi, dovreste recarvi dal veterinario che inizierà a visitare il vostro cane; inoltre sempre il veterinario vi chiederà di dare tutte le informazioni utili sulla salute del cane che possano aiutarlo a fugare tutti gli eventuali dubbi.
Successivamente eseguirà una serie di analisi, tra cui un emocromo completo e l’esame dell’urina per cercare i valori che possono confermare la comparsa dell’anemia metabolica nei cani. Inoltre verranno eseguiti dei raggi X e l’esame degli ultrasuoni allo scopo di controllare quale organo eventualmente sia stato coinvolto.
Trattamento
Sfortunatamente non esiste una vera e propria terapia per migliorare l’anemia metabolica nei cani. Il veterinario dopo aver individuato la cura e l’organo coinvolto, dovrà iniziare a curare l’organo e contemporaneamente vi fornirà una cura adeguata per riuscire a riportare alla normalità i globuli rossi.
È possibile tuttavia affermare che riuscendo a stabilizzare e curare la principale causa dell’anemia, il problema si risolve in maniera del tutto automatica. È probabile inoltre che il veterinario vi indicherà una dieta per il cane per cercare di reintegrare il ferro mancante attraverso l’ausilio di alcuni alimenti.
In definitiva l’anemia metabolica nei cani è una problematicità facilmente curabile; il veterinario solitamente prescrive una cura vitaminica a base di ferro. Però quello a cui bisogna prestare particolare attenzione è la causa principale che scatena l’anemia. Visto e considerato che tale problematicità sorge nel momento in cui viene compromessa la salute del fegato, dei reni o della milza, è indispensabile riconoscere e trattare il problema.
Questo per evitare che la situazione possa peggiorare e che possano comparire dei sintomi e dei peggioramenti, tali da poter condurre alla morte il proprio cane. È inoltre importate rispettare i consigli del vostro veterinario per vedere subito delle migliorie nel vostro peloso.
Per qualsiasi altra informazione è necessario rivolgervi al parere del vostro veterinario, che prendendo in considerazione il quadro clinico del vostro cane, potrà rispondervi in maniera dettagliata.