Andrea Cisternino lancia un appello dall’Ucraina, il suo rifugio è in pericolo
In questi ultimi giorni, il rifugio di un volontario italiano in Ucraina è sotto i bombardamenti nemici e non hanno più viveri
L’appello lanciato da Andrea Cisternino è stato già accolto dalla maggioranza dei volontari italiani. Ma gli aiuti non sono mai troppi! Per chi non lo sapesse, lui è un volontario e si trova in Ucraina a dirigere il rifugio che ha aperto diversi anni fa.
In questi ultimi giorni, anche quella che lui chiama casa è stata colpita dai bombardamenti nemici. Italia Kj2, il suo rifugio, è in pericolo. Non hanno più cibo e acqua e più il tempo passa e più la situazione si fa difficile per ognuno di loro.
Andrea aveva lanciato il suo appello proprio perché erano rimasti senza viveri. Dopo che i media hanno condiviso la notizia, la Farnesina ha fatto sapere che faciliterà l’arrivo di cibo e medicinali veterinari. Con l’aiuto delle Autorità locali, e in accordo con l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, riusciranno ad aiutarli.
Anche Carla Rocchi, presidente dell’Enpa, aveva dichiarato che i volontari italiani si stavano attivando per portare tutto l’aiuto possibile ad Andrea Cisternino e al suo Italia Kj2. “Tenteremo due strade: la prima è portare beni di prima necessità fino al confine con la Romania, e poi da qui due associazioni locali lo porteranno a nord di Kyiv.”
Ha spiegato la Rocchi. E ancora: “Questa spedizione è già partita. La seconda strada arriva fin dentro l’Ucraina con camion provvisti di tutto il necessario per uomini e animali. Questa seconda tranche di aiuti partirà giovedì 24 marzo 2022″.
Anche l’Oipa non ha fatto attendere il suo aiuto. Proprio in questi giorni alcuni camion di aiuti offerti dall’associazione hanno oltrepassato i confini dell’Ucraina e sono riusciti ad arrivare fino a Kyiv. Sono 400 gli animali ospitati all’interno del rifugio di Andrea e tutti hanno bisogno di aiuto!
Grazie a tutti i volontari italiani, il Rifugio Italia Kj2 che è nato più di 10 anni fa, sta ricevendo l’appoggio di cui ha bisogno. Sono tante le vite salvate in tutti questi anni. E tante quelle che saranno accolte a braccia aperte. Andrea è un uomo dal cuore enorme che non ha alcuna intenzione di lasciare i suoi amici a quattro zampe!
LEGGI ANCHE: Peanut, la cagnolina che ha impiegato tre giorni per fidarsi di una donna