Andare in montagna con il cane: le 5 cose da non dimenticare mai
Come si fa a portare il cane in montagna in tutta sicurezza? Ecco le 5 cose più importanti da sapere prima di partire all'avventura
Non c’è cosa più bella di immergersi nella natura accompagnati dal proprio amico a quattro zampe. Tuttavia, ci sono delle cose da sapere prima di portare il cane in montagna.
Conoscere queste 5 cose è davvero molto importante, specialmente perché possono scongiurare diversi rischi a cui altrimenti si andrebbe incontro!
Monitorare costantemente le sue condizioni fisiche e la sua salute
In base al tipo di escursione che si deve fare ci sono diversi requisiti da rispettare, anche per i cani. Il consiglio che ti diamo, quindi, è quello di rivolgerti di tanto in tanto al veterinario e di far fare un check up a fido, così da accertarti sempre che sia nelle condizioni di fare escursioni.
L’acqua
Indispensabile a prescindere se il cane si trova in montagna oppure a spasso. Mai dimenticare, quindi, di portare dell’acqua (possibilmente fresca) per fido e anche una borraccia per te.
Scegliere sempre il giusto sentiero
Succede spesso e volentieri che le persone, o per mancanza di esperienza oppure per fare delle sfide, intraprendono sentieri oltre la loro portata. Come conseguenze, ovviamente, ci sono affanni e in alcuni casi anche smarrimenti. Informati, quindi, prima di intraprenderne qualcuno, a maggior ragione se porti con te anche il tuo amico peloso.
Rispettare i suoi bisogni
Specie se si raggiungono le alte quote, anche nel cane può verificarsi il cosiddetto “mal di montagna” dovuto proprio agli sbalzi di altitudine. Questo perché il peloso, così come le persone che ne risentono di più, non sono abituate a ciò e perciò hanno bisogno di tempo. Se noti, quindi, che fido non sembra farcela a salire ulteriormente per via di questo, allora scendi e dopo un po’ ritenta. Se le cose, invece, non sembrano migliorare allora portalo giù, è meglio non rischiare!
Mettere nello zaino questi oggetti
Ricordati sempre di portare: una corda con moschettone, un kit di primo soccorso e degli snack (sia per te che per lui). Altra accortezza riguardo il cibo è quella di servirlo in piccole porzioni, così da evitare problemi di digestione durante l’escursione.
Leggi anche: Portare il cane in kayak: 5 consigli per farlo in tutta sicurezza