Andare a correre con il cane: 6 consigli utili
Fare sport con il peloso è sempre motivante ed esaltante; ecco tutti i consigli per andare a correre con il cane in totale sicurezza
Chi ha un cane ed è anche un amante dello sport, non può non andare a correre con il cane; mantenere Fido sempre attivo e in movimento lo aiuterà a mantenere il peso ideale e a prevenire una serie di malattie legate alla sedentarietà.
Inoltre fare attività fisica e correre farà bene anche a voi e, con un po’ di prevenzione, riuscirete a fare dello sport insieme e senza pericoli.
Visita di prevenzione
Prima di decidere di andare a correre con il cane, è importante che vi assicuriate che il vostro cane stia bene e che possa correre senza problemi. In questo caso quindi è necessario che ricorriate all’aiuto del veterinario.
Questi vi dirà se effettivamente il vostro cane è predisposto a questo tipo di sport ed eventualmente se le sue condizioni di salute sono considerate ottimali per praticare attività fisica.
Siate attenti
La sicurezza è fondamentale soprattutto se si decide di praticare questo sport; è importante che siate sempre visti dal cane e che questi possa girarsi e possa trovarvi sempre al suo fianco.
Bisogna prestare particolare attenzione ai motocicli e alle automobili. Inoltre è importante che portiate sempre con voi delle ciotole per cani e dei biscottini premio, in modo tale da riuscire a tenere sempre idratato e positivo il vostro amato peloso.
Cominciamo
Prima di andare a correre con il cane è importante che cominciate da piccoli passi; per questo è importante che all’inizio camminiate e che mettiate le basi per una camminata sicura con il guinzaglio. Insegnare al cane a non tirare al guinzaglio è fondamentale per riuscire a fronteggiare ogni tipo di sport nella maniera più sicura possibile. Una volta trovato il giusto equilibrio, è possibile riuscire a correre insieme al vostro amato peloso.
Inoltre è consigliabile non fare immediatamente una corsa molto lunga, soprattutto durante le prime volte. L’ideale è cominciare con circa dieci minuti di corsa e la volta successiva, aggiungere altri dieci minuti e così via, fino a quando non si stabilisce un tempo totale di corsa. In questo modo il vostro cane non si sforzerà eccessivamente e avrà l’opportunità di migliorare la propria resistenza.
Altre considerazioni
Se avete trovato l’equilibrio con Fido e riuscite tranquillamente ad andare a correre con il cane, è preferibile che diate da mangiare al peloso un’ora prima e un’ora dopo la corsa. Questo perché il cibo, come nel caso degli uomini, può provocare una torsione gastrica e gonfiore.
Inoltre è preferibile che per le vostre corse non scegliate posti soleggiati per evitare un colpo di sole nel cane, ed è altrettanto consigliabile che facciate delle pause durante la corsa per fare idratare il cane. Inoltre se avete deciso che andare a correre con il cane, un’abitudine che è importante mantenere, è quella di somministrargli una dieta ricca di calcio e proteine. Queste faranno sì che il Fido non si senta appesantito e potrà correre con più energie.
In definitiva andare a correre con il cane è una di quelle esperienze che non dovrebbe essere mai preclusa, l’importante è avere le giuste accortezze e le giuste precauzioni. Per qualsiasi altra informazione potete anche rivolgervi al vostro veterinario, che in base alla razza e allo stato di salute del vostro peloso, potrà consigliarvi alternative che possono aiutarlo durante tale attività.