Ancora situazioni drammatiche: a Caltanissetta 12 cani denutriti e in ipotermia sono stati portati via dal loro aguzzino
Ancora notizie terribili: a Caltanisetta 12 cani denutriti e in ipotermia sono stati portati via dal loro aguzzino
Ogni giorno c’è una nuova notizia drammatica. Questa volta arriva da Caltanissetta: 12 cani denutriti e in ipotermia sono stati portati via dal loro aguzzino. Erano maltrattati e tenuti in condizioni pessime.
La Polizia di Stato ha effettuato un grandissimo salvataggio a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Hanno trovato 12 cani denutriti e in ipotermia, tenuti chiusi in piccole gabbie o incatenati.
Le autorità stanno svolgendo dei controlli mirati al contrasto e alla prevenzione e repressione dei combattimenti clandestini tra cani. Con l’aiuto dei veterinari dell’Asp di Caltanissetta, la polizia ha effettuato diverse indagini sul territorio.
E proprio grazie a ciò hanno salvato la vita a 12 cani denutriti e in pessime condizioni di salute! I poliziotti al loro arrivo si sono trovati davanti ad una scena terribile. C’erano tre meticci, due di grosse dimensioni e uno di piccola taglia, legati ad una catena. In aggiunta, non potevano muoversi se non di qualche metro.
Altri nove cani, invece, erano chiusi a chiave in un box abusivo. Probabilmente allevati per la caccia. Tutti i 12 cani salvati a Caltanissetta erano denutriti e costretti a vivere in gabbie strettissime. A quanto pare, non avevano la luce e le condizioni igienico sanitare erano terribili.
Inoltre, il proprietario del locale, ora indagato per maltrattamento di animali, inizialmente ha negato tutto. Ma la Polizia ha visto subito che nella sua auto c’erano le chiavi per accedere al box abusivo. Non sono servite a niente le sue giustificazioni.
I veterinari dell’Asp hanno constatato le gravi condizioni di maltrattamento di questi poveri quattro zampe, alcuni impiegati per la caccia e altri tenuti in catene. Le autorità hanno dovuto aspettare e far arieggiare i locali prima di entrare a controllare i cani. Perché l’odore non permetteva di operare in condizioni di sicurezza per la loro salute.
Per fortuna, la polizia di Caltanisetta è riuscita a salvare la vita ai 12 cani, visibilmente denutriti. Li hanno liberati e rifocillati. I veterinari, invece, hanno portato immediatamente i quattro zampe in clinica. Dati i maltrattamenti subiti, sarà difficile per loro riprendersi in fretta. Il loro aguzzino dovrà rispondere davanti alla giustizia di ciò che ha fatto!