Amstaff, differenza tra maschi e femmine: atteggiamenti e attitudini del cane
Amstaff, differenza tra maschi e femmine? Cosa cambia fra gli esemplari di sesso diverso di tale razza? Ecco di seguito alcune informazioni che ci aiutano a distinguere i due cani.
Amstaff: differenza fra maschi e femmine
Cosa sappiamo sul sesso di un Amstaff? Quale differenza fra maschi e femmine va a distinguere in modo assai più definitivo i due esemplari? Vediamo nel dettaglio qualche informazione.
Non ci sono grandissime distinzioni che vanno a categorizzare un maschio e una femmina in modo così definitivo, ma possiamo sottolineare alcuni aspetti, sia a livello caratteriale, che fisico, che distanziano i due sessi.
Il carattere
Sicuramente, sia il maschio sia la femmina sono caratterizzati da una predisposizione naturale alla difesa di sé stessi e delle persone/animali loro amici. Dunque, il temperamento di entrambi risulta combattivo e pronto all’azione, sempre disponibile a buttarsi all’avventura in ogni situazione.
Tutti e due amano il rapporto con la famiglia e si pongono in modo dolce e delicato con tutti. La loro spiccata intelligenza, inoltre, li aiuta a capire facilmente chi hanno di fronte: questo è importante perché percepiscono al volo se una persona deve essere trattata con più o meno delicatezza, a seconda delle esigenze di ognuno.
Sono degli ottimi cani da guardia e cani da compagnia. Nonostante il carattere sia forte, a volte irruente e esuberante, si mostrano anche dei teneri giocherelloni, pronti alle coccole e al divertimento con tutti.
Coraggioso e impavido, riuscirà in modo assolutamente perfetto a proteggere e mettere al sicuro ogni membro della sua famiglia. Con un Amstaff, di qualunque sesso esso sia, possiamo stare davvero tranquilli!
Cosa cambia nel carattere dell’Amstaff maschio rispetto a quello della femmina? Entrambi sono perfettamente in grado di ricoprire i ruoli già prima sottolineati. Ci sono forse delle piccolissime differenze, ma spesso anche irrilevanti, che si possono sottolineare, se proprio si vuole trovare l’ago nel pagliaio.
Il maschio di Amstaff è molto più impulsivo e spontaneo: non riflette tantissimo sulle cose, anzi dà adito a tutti i suoi stimoli seguendo l’istinto in modo automatico. Ovviamente è più forte e resistente rispetto alla femmina, quindi ogni sua mossa può “pesare” sicuramente di più.
Il temperamento è assai dominante, ottimo per la guardia ma anche per la protezione: di fronte al nemico, c’è davvero bisogno di lui! Non ci facciamo spaventare da questo: non significa che non sia addestrabile a dovere!
L’Amstaff maschio richiede solamente un po’ più di tempo e di pazienza, ma una volta capito come funziona il tutto, non sarà assolutamente un problema diventare suoi amici e padroncini.
Un esemplare di Amstaff femmina, invece, come spesso accade in molte razze di questo sesso, è sì più tranquilla e meno irrazionale, d’altra parte è anche molto più permalosa e difficile da capire.
In parte, è più disponibile al dialogo e molto più gestibile anche a livello di addestramento, ma quello che è certo è che bisogna starle molto dietro. Il rapporto fra uomo e cane, in fondo, va coltivato col tempo. Lei tende ad offendersi facilmente: ha bisogno dei suoi tempi e spazi per riflettere tanto sulle cose, fino ad arrivare ad una conclusione.
Anche in questo caso, la pazienza è l’unica arma in nostro possesso: autorità e polso ci vogliono, ma mai aggressività o violenza. Serve solo un po’ di tatto, affetto e rispetto nei suoi confronti.
Se il cane femmina non accetta il maschio, cosa fare?
Caratteristiche fisiche
Cosa possiamo aggiungere invece riguardo il fisico di un esemplare di Amstaff? L’American Staffordshire Terrier (altro nome con cui è conosciuto tale cane) è una razza di taglia medio-grande, con una muscolatura così tonica da poter affrontare qualunque tipo di situazione.
È assai piazzato, possente e molto resistente: proporzionato e armonioso in tutto il corpo, ha delle zampe lunghe e muscolose, solide e assai robuste, ottime per fare grandi balzi e lunghe passeggiate per smaltire cibo ed energia.
Tozzo ed elegante, l’Amstaff, di primo acchito, fa un’impressione “bella tosta”. È un cagnolone grande, robusto, ma anche dallo sguardo tenero che può far davvero addolcire se conosciuto.
La differenza sostanziale che distingue un esemplare maschio da uno femmina è la grandezza, come succede per la maggior parte dei cani.
Un maschio infatti varia fra i 30 e i 35 kg circa, con un’altezza che si aggira fra i 46 e i 48 cm. Una femmina invece è leggermente più piccola: il peso è sta fra i 27 e i 32 kg, mentre l’altezza varia fra i 43 e i 46 cm.
Al di là di queste poche differenze che sono state elencate, non ci sono altri particolari dettagli da aggiungere riguardo la distinzione fra i sessi.