Nora e Archie: amicizia speciale tra un cane traumatizzato e un bimbo
Nora e Archie sono due amici speciali: la prima è una pointer inglese, il secondo un bimbo biondissimo. Ecco la loro storia
Nemmeno il più dolce dei cartoni animati Disney può raccontare una storia così bella come quella di Nora e Archie: una storia di amicizia profonda, bellissima, che ha fatto commuovere il mondo intero. Nora è un cane, Archie un bambino. E insieme formano la coppia più bella che ci sia.
Chi era Nora?
Nora è un pointer inglese. Prima di incontrare Archie era un cane era così maltrattato e abusato da aver paura persino della sua ombra. Alcuni volontari la trovarono e la portarono in canile, dove passava le sue giornate a tremare come una foglia. Fu proprio lì che la trovò Elizabeth Spence, la mamma di Archie.
Dopo essere stato salvata Nora è arrivata a casa. Lì vivevano già tre gatti e il piccolo Archie. A causa delle crudeltà che aveva sopportato per tanto tempo, Nora aveva paura quasi di tutti. Non riusciva a fidarsi. L’unica a cui si avvicinava era proprio il loro bambino.
Nora e Archie, l’avvicinamento
Questo avvicinamento non è passato inosservato agli occhi di Elizabeth, che ha deciso di documentare la loro commovente amicizia. Nora ha cominciato a sentirsi sempre più a suo agio, a rilassarsi. E ogni giorno, Elizabeth le sorprendeva sempre più vicine.
Elizabeth ma documenta. Non interviene mai, perché vuole fare in modo che Nora si abbandoni alla tenerezza. E perché vede nei suoi occhi una gentilezza che solo il suo bambino può riuscire a portare del tutto fuori.
Piccoli passi
Elizabeth ci tiene a rassicurare sul fatto che Archie e i pelosi di casa non sono mai lasciati incustoditi. Ma l’avvicinamento è straordinario, al punto che i due cominciano a dormire insieme. Lunghi pisolini e dolci momenti di riposo.
I due amici crescono, ed Elizabeth ha deciso di catturare anche altri momenti speciali tra Nora e Archie come quando aspettano che il loro papà rientri a casa da lavoro.
Con le sue foto, Elizabeth spera di portare all’attenzione gli altri cani come Nora e mostrare come i cani di grossa taglia possono essere amici meravigliosi per bambini e neonati. Nonostante la sua storia di abuso, Nora dimostra che i cani salvati sono in grado di amare tanto quanto qualsiasi altro cane.
Una storia che durerà per sempre
“Se Archie sta facendo il bagno, Nora è sdraiata sul tappetino da bagno in attesa che lui esca. Se lo sto allattando, vuole anche sulle mie ginocchia”: Elizabeth non ha alcun dubbio, insomma. L’amicizia tra Nora e Archie durerà davvero per sempre.
Gli anni sono passati, e intanto Elizabeth Continua a documentare quanto succede tra i suoi amici animali e il suo bambino. Per chi volesse saperne di più, il canale Instagram è @welletas: le stories sono davvero imperdibili. Una piccola anticipazione? La famiglia si è allargata!