American Bully nei rifugi, si pensa a sopprimerli tutti: troppo aggressivi, vietato allevarli e venderli
Il Regno Unito ha deciso di vietare gli American Bully ed è attualmente in corso un ecatombe: cani abbandonati e gettati via, ma anche la soppressione di tutti gli esemplari nei rifugi
Può la scelta di un governo scatenare un vero e proprio sterminio canino? A quanto pare sì, perché è proprio ciò che sta succedendo nel Regno Unito. Il governo britannico ha infatti deciso di rendere illegale e vietare la razza American Bully, per via del grande numero di incidenti e aggressioni che si sono registrati nell’ultimo anno. Un provvedimento che sta causando la morte di tanti innocenti, ma contribuisce a una forte disinformazione.
Sì, perché chi ama i cani in realtà lo sa bene: non è la razza a rendere aggressivo un cane. E ciò vale anche per gli American Bully, la cui razza altro non è che una varietà di Pitbull nata in America. A dispetto della mole spaventosa, è sempre e soltanto l’educazione e il modo in cui il cane cresce a fare la differenza. Eppure, per il governo britannico ciò non sembra contare: dopo l’ennesima aggressione infatti è diventato ufficiale che a partire dal 31 dicembre 2023 la razza sarà vietata in tutta l’Inghilterra e nel Galles
Ciò però sta portando ad azioni di una violenza inenarrabile: molti cuccioli di questa razza sono stati gettati via, uccisi o fatti sparire, e si registrano picchi di abbandoni mai registrati prima. Cani di ogni età, dai giovani agli adulti, passando per i più indifesi anziani, si ritrovano per strada. E dato che la razza non si potrà più né acquistare né allevare, sono sempre di più le persone senza scrupoli che stanno eliminando famiglie intere di questa razza, senza alcuna remora.
Nei rifugi, inoltre, come abbiamo accennato, si sta pensando a sopprimerli tutti: l’eutanasia sembra essere l’unica scelta per questi cani “inadottabili” che non avranno più alcuna speranza di felicità. A fronte di tutto questo sul web il dibattito impazza, e non è da meno anche sui canali social. Le reazioni più interessanti sono soprattutto quelle su TikTok, dove centinaia di utenti si stanno esprimendo e stanno chiedendo di risparmiare i cani nei rifugi.
Se le cose dovessero andare come prospettato, infatti, come abbiamo detto si profilerebbe un vero e proprio bagno di sangue e in tantissimi chiedono, piuttosto, di adottarli. “Ho una casa con giardino – si legge su uno dei video virali – vi prego, mandatemene uno”, o ancora “Preferisco dividere casa con dieci di loro piuttosto che saperli morire”.
Pensare che tutto questo, probabilmente, si sarebbe potuto evitare con una corretta educazione non solo del cane ma anche e soprattutto dei padroni è uno dei testi più dolenti della vicenda. Ma voi, cosa ne pensate? Secondo voi esistono davvero delle razze di cani pericolose e aggressive? E come gestireste la cosa? Fatecelo sapere nei commenti!