Alusky, malattie comuni: tutte le patologie e come prevenirle

Trattandosi di una razza ibrida, l'Alusky può ereditare alcune malattie e disturbi dai "genitori" Alaskan Malamute e Siberian Husky

L’Alusky è un cane ibrido, frutto dell’incrocio tra Siberian Husky e Alaskan Malamute, che con i “genitori” può condividere alcuni problemi di salute e malattie comuni, quelli cosiddetti ereditari.

Conosciuto per la sua bellezza e il suo temperamento energico, questo amico a quattro zampe può essere un compagno fantastico per chi conduce una vita attiva e adora stare all’aria aperta. Diciamo che non si tratta del classico cane da appartamento!

Ma scopriamo di più sulle malattie più comuni dell’Alusky, quali sono i sintomi mediante quali riconoscerle, le cause e i possibili trattamenti per far sì che il nostro amico a quattro zampe viva felice e in salute.

Indice

Quali sono le malattie più comuni nell’Alusky

cane che cammina sulla neve

L’Alusky è un cagnolone bello ed energico che tendenzialmente gode di ottima salute. Ovviamente tutto sta al padroncino, capace di garantirgli visite e cure regolari dal veterinario, oltre a uno stile di vita e a un’alimentazione che siano adeguate alle sue esigenze. La salute di un cane dipende da questioni genetiche certamente, ma ha un peso enorme anche il modo in cui viene trattato e attenzionato!

Premesso ciò, ci sono in effetti alcune malattie più comuni nel cane Alusky rispetto ad altre che dipendono, appunto, dalla genetica. Gli esemplari di questa razza canina ibrida nascono dall’incrocio di Alaskan Malamute e Siberian Husky, ragion per cui da questi “genitori” possono ereditare alcune patologie tipiche o disturbi, dovuti spesso alla stessa conformazione fisica.

Come nelle razze canine da cui proviene, l’Alusky può soffrire principalmente di tre disturbi, legati a cause molto diverse tra loro. Il primo è la displasia dell’anca (ma anche quella del gomito), che non è altro che una malformazione articolare che si sviluppa spesso già in fase di crescita e degenera progressivamente nel tempo, causando dolore e zoppia.

Poi c’è la cosiddetta dilatazione o torsione gastrica (che spesso trovate indicata con la sigla GDV), un problema medico serio che si presenta come una vera e propria emergenza nel quale lo stomaco del cane si dilata, ritorcendosi su sé stesso. Se pensate che Fido abbia un problema e non stia bene, correte immediatamente dal veterinario!

Infine, tra le malattie comuni nell’Alusky possiamo menzionare le allergie alimentari, eredità dell’Husky. Vuol dire che gli esemplari di questa razza canina ibrida talvolta possono avere reazioni a determinati alimenti e sostanze in essi contenuti, perciò sarebbe opportuno effettuare i test del caso dal veterinario per scoprire cosa evitare nei pasti.

Problemi respiratori e della pelle

cane con gli occhi azzurri

Le malattie tipiche degli esemplari Alusky, però, non si limitano a queste e ce ne sono altre che ancora una volta sono legate ai “genitori” Siberian Husky e Alaskan Malamute. Tra queste possiamo elencare problemi di tipo respiratorio e malattie della pelle.

Per quanto riguarda i primi, la displasia tracheale trova un posto nel nostro elenco: si tratta di una malformazione della trachea che – com’è facilmente intuibile – causa difficoltà respiratorie al cane. A questa si aggiunge il collasso tracheale, ovvero un restringimento della trachea che può causare tosse e difficoltà respiratorie, come nel caso precedente.

L’Alusky può soffrire anche di alcuni problemi della pelle, come la dermatite atopica. Si tratta di una malattia cronica di origine ambientale e dovuta a una predisposizione genetica che causa prurito e arrossamenti e deve essere tenuta sotto controllo con apposite cure. L’altra malattia della pelle tipica di questo cane è la seborrea, una particolare condizione che spesso emerge con la produzione eccessiva di forfora sul pelo ma in realtà è causata da una quantità di sebo fuori controllo, che rende mantello e pelle troppo grassi.

Attenzione agli occhi

occhi del cane alusky

Nell’Alusky dobbiamo fare attenzione a una parte del corpo in particolare, tra l’altro meravigliosa in questo cane: gli occhi! Anche in questo caso parliamo di due problemi di salute verso il quale è predisposto e che nel tempo possono causare una degenerazione anche totale della vista. Da una parte abbiamo la cataratta, che generalmente si manifesta nei cani di una certa età e provoca l’opacizzazione progressiva del cristallino, mentre dall’altra abbiamo il glaucoma, ovvero l’aumento della pressione interna dell’occhio che può danneggiare il nervo ottico e causare nel tempo cecità parziale o totale.

Prevenire le malattie nel cane Alusky

cani da slitta che corrono nella neve

Come per ogni cane, anche nel caso dell’Alusky possiamo adottare delle misure di prevenzione che – nei limiti – possano arginare la possibilità che insorgano alcuni di questi problemi di salute. Trattandosi di patologie ereditarie, purtroppo non possiamo avere la certezza che il nostro Alusky ne starà lontano, ma alcune piccole, grandi attenzioni possono fare la differenza.

Pensiamo, ad esempio, alle allergie alimentari o alle displasie. Entrambe sono legate in qualche modo alla dieta del cane, al controllo dei cibi che gli mettiamo nella ciotola e dunque anche del peso. Con un’alimentazione adeguata possiamo evitare reazioni a determinate sostanze allergizzanti e al contempo controllare il peso di Fido, così da non appesantire le articolazioni.

L’esercizio fisico, poi, è un vero toccasana per l’Alusky, qualcosa di cui non dovrebbe mai e poi mai fare a meno. Vale per tutti i cani ovviamente, ma in questo caso abbiamo a che fare con un amico a quattro zampe a cui non bastano un paio di brevi passeggiate: deve avere la possibilità di giocare e correre all’aria aperta, di dare libero sfogo alle proprie energie e mettersi all’opera in “lavori” e attività che lo stimolino anche mentalmente.

Ovviamente, ricordate che il modo migliore per prevenire ed eventualmente intervenire in tempo in caso di malattie o disturbi è assicurare al cane visite regolari dal veterinario, così da monitorare continuamente le sue condizioni di salute.

Alusky malattie, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane simile all'husky

Quanto è intelligente il cane Husky?

L’Husky è un cane molto intelligente, pieno di energie e tanta voglia di cimentarsi in attività che lo stimolino sia mentalmente che fisicamente. Per tale ragione è ottimo per persone altrettanto attive e che abbiano tempo a disposizione da dedicargli in tal senso. Gioca sia con gli adulti che con i bambini e, se ben addestrato sin da cucciolo, possiamo insegnargli davvero tante cose.

Come si riconosce che un Husky è di razza pura?

Per capire se un Husky è di razza dobbiamo affidarci alle caratteristiche elencate nello standard formalmente riconosciuto. Una di queste, ad esempio, è la presenza di un doppio strato di pelo che lo protegge dalle temperature basse e gli consente di resistere in caso di pioggia e neve.

Articoli correlati