Allevamento cerca di rivoluzionare il prototipo di Bulldog Francese: primo obbiettivo la salute
Un gruppo di allevatori ha deciso di rinnegare il prototipo tradizionale di Bulldog Francese, creandone uno a favore della loro salute
I Bulldog Francese sono cani di taglia medio-piccola che negli ultimi anni hanno letteralmente spopolato in tutto il mondo. Tutti, dai personaggi famosi ai bambini, vorrebbero possederne uno per la loro tenerezza e la loro grande affettuosità; ma ci siamo mai chiesti come sia la qualità della loro vita?
Grazie alla spinta attività di selezione effettuata dagli allevamenti nel corso degli ani, molte delle razze canine più famose hanno assunto dei tratti caratteristici molto accentuati. Purtroppo, quasi mai questa esasperazione porta ad un effettivo giovamento per l’animale per quanto riguarda il loro livello di salute e benessere.
La selezione, effettuata nello specifico sul Bulldog Francese, ha portato i cani di questa razza ad avere collo, naso e narici sempre più corti e piccoli. Questo ovviamente non facilita la respirazione, per cui tutti i brachicefali (ovvero i cani con il muso schiacciato) soffrono di sindrome ostruttiva respiratoria brachicefalica. Le razze più colpite sono Boston terrier, pechinese, boxer e i bulldog in generale.
Finalmente una coppia di allevatori ha deciso che questo prototipo estetico anti-funzionale non andava più bene. “Non è normale che un cane non sia in grado di fare ciò che gli piace di più a causa della forma del suo corpo”, ha detto il direttore di Hawbucks French Bulldogs.
L’allevamento rivoluzionario è gestito da Chantal van Kruining e dal suo compagno Krijn. La coppia, dopo aver intrapreso la loro vita insieme, aveva deciso di adottare un piccolo Bulldog Francese. Sfortunatamente il cucciolo è morto alla tenera età di 16 mesi, così i due hanno realizzato quanto sia ingiusto che i cani soffrano per un capriccio estetico di noi umani.
“Il nostro progetto è nato dalla frustrazione. La frustrazione di conoscere i danni che molti cuccioli hanno subito ingiustamente. Frustrazione dove alcuni vedono i problemi di salute come normali ” ha commentato Chantal. “Non è normale che un cane non possa stare fermo quando cammina perché la temperatura lo influenza troppo. Non è carino che un cane non riesca a respirare senza emettere strani suoni“
I cani allevati dalla coppia hanno un naso più lungo che non rispetta gli standard di razza; siamo quindi certi che non vinceranno dei concorsi di bellezza. Vale però la pena di chiedersi se sia più importante la salute dei nostri amici a quattro zampe, oppure uno stupido premio.
LEGGI ANCHE: Donna uccide il cane dopo che questo ha morso suo marito