Alimenti utili per la vista del cane: quali sono?

Contengono betacarotene, flavonoidi, luteina e altre sostanze che fanno bene agli occhi: ecco alcuni alimenti utili per la vista del cane

I cani, proprio come noi umani, sono soggetti a numerose patologie più o meno gravi che per fortuna si possono curare, ma anche prevenire. Un modo giusto è inserire nella dieta di Fido alimenti utili per la vista del cane.

L’alimentazione è fondamentale quando si parla di salute perché esistono cibi che non solo mantengono Fido nel suo peso forma ma che hanno anche tanti nutrienti e sostanze che evitano l’insorgere di alcuni disturbi.

Una buona dieta associata a una determinata patologia della vista del cane può aiutarlo a superare la malattia con successo, sempre ovviamente sotto il controllo del veterinario e con dei trattamenti adeguati.

A prescindere da patologie o affini, è giusto dare a Fido un’alimentazione ricca ed equilibrata, che sia povera di grassi e includa cibi naturali.

Zucca rossa

Oltre a essere uno dei simboli più amati di Halloween, la zucca rossa è un alimento che fa benissimo agli occhi di Fido.

cane disteso sulle zucche

Ha grandi proprietà curative, regola la digestione ed è ricca di carotenoidi, quelli che le forniscono il suo bellissimo colore acceso.

La zucca contiene zeaxantina e luteina, due sostanze che contribuiscono alla salute generale degli occhi, e betacarotene, che elimina i radicali liberi.

Una delle cose preferite da Fido sono i semi di zucca tostati ricchi di zinco, di omega 3 (che elimina e previene le infiammazioni) e di fitosteroli (utili al sistema immunitario).

Prepararli è semplicissimo ed è anche un buon modo per riciclare i semini che altrimenti butteremmo: mettiamo i semi un una teglia con olio d’oliva e cuociamo per circa mezz’ora a 140°C.

Patate dolci

Le patate dolci fanno parte degli alimenti utili per la vista del cane perché contengono grandi quantità di betacarotene.

patate rosse

Contengono, inoltre, delle sostanze chiamate antociani che contribuiscono ad alleviare le infiammazioni e neutralizzano i radicali liberi.

Per far mangiare le patate dolci al nostro Fido possiamo preparare dei deliziosi dolcetti.

Basta prendere una patata dolce, tagliarla a fettine sottili, metterle in una teglia con dell’olio d’oliva e cuocere per tre ore a circa 120°C.

Una merenda gustosa e salutare che ci fa anche risparmiare soldini: possiamo conservare queste delizie in frigo anche per due settimane!

Cavolo

Un altro toccasana per la vista di Fido è il cavolo, un alimento ricco di sostanze nutrienti e di vitamine fra i più benefici di tutto il mondo vegetale.

ciotola di cavolo per cane

Il cavolo fa bene alla vista del cane perché contiene grandi quantità di zeaxantina e luteina, che fungono da antiossidanti.

Per farlo mangiare al nostro amico a quattro zampe basta tagliarlo a pezzetti, condirlo con un poco di olio di cocco e infornarlo per circa 20 minuti.

Carote

L’alimento per eccellenza consigliato per proteggere la vista (anche quella di noi umani) è la carota.

cane vegano

Che, nel caso dei cani, è un ottimo snack, sano e appetitoso per via della sua croccantezza: possiamo dare a Fido anche le carote crude!

Le carote sono ricche di betacarotene, potassio, niacina, calcio, fosforo, magnesio e vitamine A, B, C, D, E e K.

In più sono un concentrato di licopene e luteina, fitonutrienti essenziali che aiutano a proteggere gli occhi dai radicali liberi e dai raggi UVB.

Broccoli

La maggior parte delle persone quando li sente nominare storce il naso, ma in realtà i broccoli sono un alimento salutare sia per noi che per i cani.

cane che mangia i broccoli

Specialmente se parliamo di vista: i broccoli sono ricchi di betacarotene e sono un’ottima foonte di zeaxatina e luteina.

Inoltre contengono una sostanza chiamata sulforafano che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e svolge una potente azione contro i radicali liberi.

Come le persone, anche i cani spesso non amano il sapore dei broccoli. Se Fido non ha problemi a mangiarli possiamo darglieli leggermente sbollentati.

Se invece Fido fa i capricci, possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura dei broccoli nella ciotola.

Mirtilli

Queste minuscole bacche blu sono ricchissime di sostanze che aiutano la vista tra cui la luteina e la zeaxantina.

mirtilli blu

I mirtilli contengono anche flavonoidi come resveratolo, quercetina e rutina, tutte sostanze che aiutano a proteggere il cane dalla degenerazione maculare, una brutta patologia che colpisce la retina.

A questi dobbiamo aggiungere gli antociani, un tipo speciale di fitonutrienti che potenziano la visione notturna del cane.

E ancora i mirtilli contengono anche zinco e selenio che contribuiscono a preservare la capacità visiva di Fido.

Pomodori

I pomodori sono celebri per la grande quantità di licopene che contengono: si tratta di un fitonutriente che, insieme al carotenoide, si trova in genere negli ortaggi di colore rosso vivo.

ciotola di pomodori per cani

Il licopene è importante perché protegge gli occhi dalla degenerazione maculare e dai danni legati alla luce diretta del sole.

Contengono, inoltre, una buona dose di luteina, fitonutriente che abbiamo visto essere comune a tutti gli alimenti utili per la vista del cane.

Possiamo dare i pomodori a Fido in due diversi modi: o a crudo, congelando dei piccoli pomodorini da dargli come snack; o cotti, sotto forma di cubetti di concentrato (da preparare in casa con le formine per cubetti di ghiaccio).

Articoli correlati