Alimenti per aiutare il cane con un tumore: ecco quali sono
Ecco quali sono gli alimenti per aiutare il cane con un tumore e per fare in modo che questi siano affiancati ad un'eventuale terapia
Quando un cane si ammala è sempre una grande preoccupazione; come negli uomini, la sensazione di impotenza nei confronti di una malattia, che non è possibile contrastare, è sempre logorante. Tuttavia è possibile contribuire attivamente al trattamento della patologia, e di conseguenza sentirsi altrettanto utili, attraverso alcuni alimenti per aiutare il cane con un tumore. Attraverso la somministrazione di determinati alimenti è possibile aiutare il cane a combattere i sintomi che gli causano sofferenza.
Alimenti
Tra gli alimenti per aiutare il cane con un tumore è possibile annoverare frutta, verdura e anche integratori.
Prima però di procedere è fondamentale chiedere il parere del vostro veterinario perché anche se esistono numerosi cibi che fanno bene ai cani, questi possono comunque vanificare l’efficacia del trattamento farmaceutico, poiché alcuni alimenti possono entrare in contrasto con qualche eccipiente presente nel farmaco.
Olio di pesce
Questo prodotto insieme ad altre tipologie di pesce sono ricchi di omega 3, ovvero acidi grassi essenziali, utili per mantenere la salute del sistema cardiovascolare, del sistema nervoso e di altri organi. Inoltre hanno un’azione antinfiammatoria e anticoagulante. Mantiene inoltre sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, abbassa la pressione e previene malattie come l’ictus, il diabete nel cane e l’asma del cane. Alimenti ricchi si omega 3 sono:
- Salmone;
- Sgombro;
- Tonno;
- Aringhe;
- Sarde;
- Pesce spada;
Questi tuttavia sono dei pesci molto grassi, quindi è possibile alternarli con pesci molto più magri, quali:
- Cefalo;
- Carpa;
- Trota
Esistono altri alimenti ricchi di omega 3 che non coinvolgono il pesce, quali:
- Semi di lino;
- Soia;
- Verdure a foglia verde
Verdure
I cani, essendo onnivori, mangiano di tutto, compreso le verdure. Non tutte le verdure sono però consigliate nella dieta per il cane. Verdure a foglia verde, gialla e arancio risultano le migliori per combattere eventuali malattie dei cani, come le carote, che riducono le possibilità di contrarre un tumore vescicale. A parte le carote, è possibile annoverare:
- Zucca;
- Patate;
- Patate dolci;
- Lattuga;
- Spinaci;
- Cavolo;
- Prezzemolo;
- Bietole;
- Cime di rapa;
- Cavoli verdi;
- Sedano;
- Broccoli
Inoltre i funghi sono consigliati per le sue proprietà antitumorali. Bisogna prestare massima attenzione però ai funghi, perché molte tipologie di questo alimento sono velenose e possono portare nel giro di qualche minuto inevitabilmente alla morte.
Fibre
Le fibre sono molto importanti per mantenere il benessere del corpo sia degli uomini che dei cani; tra queste spiccano in particolar modo:
- Farina d’avena;
- Lenticchie;
- Semi di lino
Questi risultano essere fondamentali per il mantenimento e il benessere del sistema gastrointestinale, poiché riescono a sistemare efficacemente la flora intestinale. Un intestino sano riesce con più facilità a combattere eventuali malattie. Non bisogna mai esagerare però con le fibre, perché potrebbero causare flatulenze e gonfiore addominale.
Frutta
Tra la frutta, quella che risulta più efficace per combattere l’insorgenza di alcune malattie e le conseguenti sintomatologie sono i mirtilli. Cani e mirtilli infatti sono un’ottima accoppiata perché questa tipologia di frutta ha la caratteristica di essere un ottimo antiossidante e contiene diverse vitamine quali la A, la C e la K.
Queste che rafforzano la salute, la funzionalità cardiaca e rinforza le ossa. Inoltre i cani possono mangiare le banane e possono anche mangiare il cantalupo.
Conclusione
In definitiva esistono numerosi alimenti per aiutare il cane con un tumore; tuttavia ancora non è possibile affermare che tali alimenti garantiscano la guarigione del cane dalle malattie, cancro compreso, ma possono comunque aiutare a rinforzare il sistema immunitario che ha lo scopo di combattere le malattie stesse.
Nel caso in cui decideste di integrare nuovi alimenti nella dieta del vostro cane, è consigliabile avvisare il vostro veterinario, che in base al problema clinico del vostro cane potrà consigliarvi o meno l’assunzione di determinati prodotti.