Alcuni studi rivelano che i “cani che parlano” esistono davvero
I cani sono in grado di parlare con noi? Un recente studio ha dato le risposte che cercavamo
Quante volte vi è capitato di pensare che il vostro cane fosse in grado di comprendervi? Oppure, quante volte il vostro cucciolo ha risposto con dei vocalizzi ad un vostro stimolo e voi avete avuto l’impressione che stesse cercando di parlare? Ovviamente, per poter comunicare con le parole è necessario poterle comprendere per poi rispondere in maniera adeguata. Quindi, da qui ci sorge una domanda: i cani sono in grado di comprendere le nostre parole?

Un recente studio ha dimostrato di sì: i nostri cani ci capiscono benissimo. Si tratta di uno studio portato avanti da un team di ricercatori, pubblicato sulla rivista Public Library of Science One. Per portare avanti questo studio i ricercatori si sono serviti delle famosissime Soundboard. Parliamo di quei pulsanti viralissimi su internet che, una volta premuti, emettono delle parole quali “mamma” oppure “sì”.
Questo team, ha dimostrato che i cani di fronte ad una domanda che veniva loro posta, rispondevano correttamente, a prescindere dal soggetto che poneva loro la domanda. Infatti, sia che fosse il loro umano a porgerla, sia che fosse uno sconosciuto, rispondevano correttamente alle domande che venivano loro poste.
Come ha spiegato il co autore dello studio Federico Rossano a Phys, “Questo studio affronta lo scetticismo pubblico sul fatto che i cani capiscano davvero cosa significano i pulsanti”. In buona sostanza, i cani capiscono davvero le nostre parole e sono in grado di elaborarle e, in qualche misura di trarne le conseguenze.

Quindi, quando avete l’impressione che il vostro cane vi capisca e, magari, vi risponde con un vocalizzo, sappiate che non vi stavate sbagliando. Probabilmente vi capisce davvero e quello è il suo modo, in mancanza di soundboard, per comunicare con voi. Insomma, il fatto che non conoscano le nostre parole non significa che non sappiano parlarci: parlano solo un’altra lingua!

Anche oggi i nostri cani hanno dimostrato di essere davvero molto intelligenti. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!