Alcuni esperti rivelano che se il cane scodinzola da questo lato c’è un motivo preciso
Se il cane scodinzola a destra o a sinistra cambia quel che vuole comunicarci: è questa la teoria di alcuni esperti del comportamento dei cani
I modi in cui i nostri quattrozampe riescono a cominicare con noi sono infiniti, ma spesso non li conosciamo oppure non riusciamo a coglierne il significato. Solo nel tempo, magari, passando molto tempo a contatto col nostro cucciolo riusciamo a capire qualcosa in più sul loro modo di comunicare con noi. Tuttavia, ci sono dei segnali considerati, in qualche modo, inequivocabili. Un esempio? La coda che scodinzola! Da tutti è considerato il segno di un cane amichevole, propenso a una qualche forma di contatto con noi. Ma cosa cambierebbe se vi dicessimo che il lato in cui scodinzola potrebbe dare a questo comportamento un significato del tutto differente?
Di recente, infatti, Susan Nilson, una specialista accreditata in addestramento e comportamento di cani e gatti e fondatrice di The Cat and Dog House, proprio a tale proposito, ha parlato di un aspetto interessante. Infatti, ha sottolineato che le recenti ricerche mostrano che i cani tendono a scodinzolare di più verso destra quando si sentono felici e sicuri di sé.
Invece, sempre secondo Nilson, quando ha la tendenza a scodinzolare nell’altro lato, verso sinistra, le emozioni che prova sono radicalmente diverse. Nello specifico, potrebbero sentirsi spaventati, tristi o incerti.
Quindi stando a quanto riporta Nilson, se vediamo il nostro cane scodinzolare verso sinistra, probabilmente sta cercando di comunicarci che c’è una situazione che vuole evitare.
Tuttavia, altri esperti in materia, sembrano scettici riguardo questa netta distinzione e il suo significato. Per esempio, secondo Amanda Farah, CPDT-KA, National Training and Behavior Coordinator presso la Best Friends Animal Society, lo scodinzolio esprime più in generale un’emozione. Sta a noi capire di quale emozione si tratti, approfondendo la conoscenza del nostro cucciolo. Più banalmente, il cane, poi potrebbe propendere per scodinzolare a destra o sinistra anche per ragioni che esulano dalle emozioni. Quindi, per esempio, ragioni legate alla postura.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!