Alaskan Husky, qual è il suo carattere e con chi va d’accordo
L'Alaskan Husky è un cane dal carattere socievole, abituato a lavorare in squadra e che cerca sempre la compagnia del padrone
Abituato da sempre a lavorare in squadra e a contatto con l’uomo, l’Alaskan Husky ha un carattere socievole con tutti.
Tendenzialmente è un cane buono e tranquillo, molto più rispetto agli altri cani del nord come il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute.
Ma per rendere davvero felice un Alaskan Husky è necessario soddisfare il suo naturale bisogno di movimento e tenerlo sempre impegnato.
Alaskan Husky: un cane dal carattere socievole
Se c’è una caratteristica che differenzia l’Alaskan Husky dai suoi “cugini” del nord è la tendenza alla socievolezza e il suo essere particolarmente amichevole.
È un cane che riesce ad andare d’accordo praticamente con tutti, sia con le persone che con gli altri cani, persino con altri animali.
Esprime il meglio di sé proprio quando si trova in compagnia e per questo adora trascorrere gran parte del suo tempo insieme al padroncino.
Consideriamo però che l’Alaskan Husky non è una razza vera e propria, piuttosto un nutrito gruppo di cani selezionato appositamente per il lavoro.
Con ciò s’intende che ogni esemplare è diverso dall’altro, influenzato dalle tante linee di sangue che scorrono nelle sue vene.
In base agli incroci da cui proviene può avere attitudini diverse e differenti sfumature del carattere ma in linea generale gli esemplari sono tutti caratterizzati da una particolare capacità di socializzazione.
È ovvio che entrando in gioco diverse razze queste influenzino non soltanto l’aspetto del cane ma anche il suo temperamento.
Un cane che mal sopporta la solitudine
Alla luce di queste caratteristiche del suo carattere possiamo affermare che l’Alaskan Husky sia un cane che non vive bene l’isolamento.
Non va mai lasciato da solo per troppo tempo perché soffre parecchio la solitudine e la separazione dalle persone o dagli altri animali.
D’altronde si tratta di un cane nato apposta per lavorare in squadra e la compagnia dei suoi simili e del padroncino per lui è di vitale importanza.
L’Alaskan Husky è dedito al lavoro, vive trainando slitte sia per “sport” e competizione che per il trasporto di merci o persone.
Ma il lavoro non è tutto ed è indubbio che cerchi continuamente la compagnia e le coccole degli altri cani suoi amici.
In famiglia si mostra da una parte indipendente ma dall’altra non rifiuta mai una carezza o un abbraccio, specialmente nelle giornate più fredde e rigide quando diventa particolarmente coccolone.
L’Alaskan Husky in famiglia
Affinché un Alaskan Husky possa vivere bene in famiglia dobbiamo assicurarci che riceva l’educazione e l’addestramento più appropriati.
Non manca a questo cane l’essere docile e fedele con il padrone, ma è importante che questi si dimostri un umano all’altezza del compito.
L’Alaskan Husky ha bisogno di un padroncino che abbia polso fermo e che sin da cucciolo si imponga alla sua attenzione stabilendo bene i ruoli all’interno del branco-famiglia.
Specialmente da piccolo questo cane può mostrarsi molto testardo e tendere a prevalere sugli altri membri del branco.
Deve imparare a rispettare il padrone e a riconoscere il suo ruolo, ad ascoltarlo e seguire i suoi comandi senza ribellarsi.
Da una parte il processo di addestramento è reso semplice dalla grande intelligenza di questo cane, che non impiega molto ad apprendere e imparare tutto ciò che gli venga insegnato.
Dall’altro, però, sotto la guida di un padrone inesperto potrebbe rivelarsi più lungo e difficile del previsto.
Il consiglio in genere è di rivolgersi a un educatore cinofilo esperto che conosca a fondo la razza e sappia come gestirla.
Se educato e socializzato fin da cucciolo, l’Alaskan Husky mostra da subito il suo splendido carattere e riesce a vivere in famiglia in tutta tranquillità.
Va d’accordo soprattutto con i piccoli di casa che tiene sempre d’occhio, protegge e coccola come se si trattasse dei suoi cuccioli.
Alaskan Husky e altri animali
L’Alaskan Husky è nato per vivere in branco e ce lo dimostra di fatto la storia delle sue origini.
Di fatto è un tipo di cane di recente selezione che è stato “progettato” per essere il perfetto cane da slitta del nord.
Dunque la predisposizione al contatto con gli altri cani è qualcosa di innato e naturale per l’Alaskan Husky, che adora trascorrere le giornate in compagnia dei suoi simili.
Va d’accordo praticamente con ogni tipo di cane, avvantaggiato sicuramente dalla sua grande socievolezza che lo porta a essere sempre calmo e gentile.
Come se non bastasse è un cane molto ben disposto anche verso altri animali, ad esempio i gatti con cui proverbialmente si dice che i cani non vadano d’accordo.
In molti casi è così e anche gli stessi gatti spesso non amano la compagnia dei corrispettivi amici a quattro zampe.
L’Alaskan Husky, invece, getta all’aria qualsiasi luogo comune e ci dimostra che l’amicizia tra cane e gatto può esistere ed essere meravigliosa!
Può vivere tranquillamente in casa con i gatti senza mai dare in escandescenze con loro, anzi mostrandosi sempre tenero e alla ricerca della loro attenzione.
Un cane competitivo
Gestire un esemplare di Alaskan Husky non è cosa da tutti per questo è fondamentale che il padrone abbia polso fermo.
L’Alaskan Husky è un cane tranquillo da una parte ma dall’altra è energico e molto attivo e ha bisogno di sfogare quotidianamente le sue energie.
In parole povere non è di certo il cane adatto a chi vuole un compagno di coccole sul divano e che abbia poche pretese.
Chiunque decida di adottare un Alaskan Husky deve esser consapevole del fatto che richiede attenzioni da parte del padrone e che ha bisogno di uscire, muoversi e fare attività fisica.
Questo aspetto è molto importante per assicurare al cane una crescita sana e felice, da un punto di vista fisico ma anche mentale.
L’Alaskan Husky per sua natura è un cane competitivo e dedito al lavoro, che ha bisogno di avere un obiettivo e che fa di tutto per raggiungerlo.
Perciò se non abbiamo intenzione di impiegarlo come vero e proprio cane da slitta, assicuriamoci almeno che sia impegnato costantemente in precise attività.
Basta ad esempio iscriverlo alle competizioni e allenarlo giornalmente per rafforzare il suo fisico. Tutto questo per lui potrebbe essere come un gran bel divertimento!
Se non stimolato a sufficienza l’Alaskan Husky (specialmente da cucciolo) può avere comportamenti distruttivi che possono compromettere non solo la casa e gli oggetti ma anche la sua stessa salute.