Alapaha Blue Blood: cosa mangia? Guida all’alimentazione
Qualche consiglio per capire cosa mangia un Alapaha Blue Blood da cucciolo e da adulto: parola d'ordine non farlo ingrassare
Un’alimentazione sana è alla base di una vita felice e in salute perciò è importante sapere cosa mangia un Alapaha Blue Blood da cucciolo e da adulto.
Si tratta di una razza canina piuttosto rara in Europa, tanto che in Italia non esistono allevamenti che se ne occupino.
Ciò non toglie che sia possibile acquistarne un esemplare all’estero, soprattutto negli USA dove la razza è nata.
L’Alapaha Blue Blood non ha particolari esigenze alimentari tuttavia ha bisono di mantenere stabile il suo peso forma. Vediamo insieme cosa mangia e in che quantità.
Alimentazione del cucciolo di Alapaha Blue Blood
Se decidiamo di adottare un Alapaha Blue Blood sin da cucciolo dobbiamo valutare cosa mangia un cane così piccolo.
L’alimentazione è sempre commisurata allo stile di vita e allo stato di salute del cane, ma prima di tutto si deve tener conto dell’età.
I cuccioli di questa razza canina sono energici e vitali, amano giocare e non stanno mai un attimo fermi.
E come tutti i nostri amati e piccoli pelosetti mangerebbero proprio tutto ciò che gli capiti a tiro.
Prima regola per nutrire il nostro cucciolo di Alapaha Blue Blood è non esagerare con le quantità e attenersi solo agli alimenti consigliati dal veterinario.
In genere per questi piccoli si consiglia una dieta a base di croccantini specifici per cani di questa età, che ancora devono formarsi e svilupparsi.
I pasti vanno divisi in tre razioni giornaliere, una al mattino e le altre due di pomeriggio e di sera, in modo che il cucciolo non si appesantisca troppo.
Non dimentichiamo che i cani nei primi mesi di vita possono essere parecchio delicati e troppo cibo potrebbe causare spiacevoli problemi digestivi.
Cosa mangia un Alapaha Blue Blood adulto
Quando il cucciolo cresce e il nostro Alapaha Blue Blood è diventato grande, cambia il programma dietetico e di conseguenza anche cosa mangia durante la giornata.
Da cuccioli dobbiamo fare affidamento principalmente su prodotti confezionati di altissima qualità che garantiscano al piccolo tutte le proteine e le sostanze necessarie allo sviluppo.
Ma quando il cane diventa adulto le cose cambiano a cominciare dal fabbisogno energetico, di certo maggiore rispetto a un cane di pochi mesi.
L’Alapaha Blue Blood dovrebbe mangiare due pasti al giorno, non più tre, preferibilmente uno al mattino e un altro la sera.
Dobbiamo dare al cane il tempo di digerire per bene il suo cibo e fargli mangiare pasti troppo vicini tra loro potrebbe causargli dei problemi.
Naturalmente non dobbiamo dargli una ciotola stracolma di cibo ma limitarci alle quantità indicate nella confezione, nel caso si tratti di croccantini o scatolette.
L’importante è che questi alimenti confezionati siano di alta qualità e pensati specificatamente per cani di grossa taglia.
Un cane che tende a ingrassare
Sebbene l’Alapaha Blue Blood sia un cane molto attivo ed energico, resta comunque un animale dalla conformazione particolare.
I Bulldog in genere soffrono di disturbi legati alla respirazione o che colpiscono ossa e articolazioni perciò non dovrebbero mai ingrassare.
L’Alapaha se alimentato male ingrassa abbastanza in fretta e una volta in sovrappeso rischiamo che la sua salute ne risenta.
Questa razza canina è predisposta a una serie di patologie che con l’eccesso di peso possono ulteriormente aggravarsi, come la displasia dell’anca e difficoltà respiratorie legate alla particolare forma del muso.
Parola d’ordine, dunque, non fare mai e poi mai ingrassare l’Alapaha Blue Blood, controllare sempre cosa mangia e gestire bene il suo peso.
Cibi confezionati o fatti in casa
Non è di certo un obbligo dare al cane croccantini o scatolette acquistate nei negozi dedicati ai prodotti per animali domestici.
L’Alapaha Blue Blood proprio come le altre razze canine può essere alimentato con una dieta a base di patti naturali e preparati in casa.
Tutto dipende da noi ma attenzione a non affidarsi mai al fai da te: non basta una ricerca su Google per renderci esperti in alimentazione canina.
Dobbiamo sempre rivolgerci al nostro veterinario di fiducia, l’unico che in fondo conosce a fondo la situazione del nostro cane e soprattutto il suo stato di salute.
Insieme al veterinario possiamo stilare un piano alimentare giornaliero con pasti da preparare con le nostre mani.
Il tutto utilizzando ingredienti freschissimi e adeguati alla stagione con una base di proteine (quindi di carni di vario genere) e le immancabili vitamine contenute nelle verdure e negli ortaggi.
In aggiunta, anche se in minima parte, dobbiamo calcolare anche una certa dose di cereali come riso o pasta.
Consultare il veterinario per capire cosa mangia o non può mangiare il nostro Alapaha Blue Blood è importante soprattutto perché ci sono dei cibi che i cani devono assolutamente evitare.
È il miglior modo per dimostrare a Fido tutto il nostro amore, assicurandogli una vita sana e felice.