Alano, salute: le patologie comuni, i sintomi e quanto vive
: può soffrire di diversi problemi di salute, alcuni anche molto gravi
L’aspetto grande e maestoso dell’Alano può trarre in inganno, non è un cane forte come si crede e i problemi di salute non mancano mai.
È un cane dalla salute parecchio fragile, com’è proprio della gran parte delle razze canine di grossa taglia, e soffre di patologie che colpiscono ossa, articolazioni e apparato digerente.
Per questo motivo l’Alano, il gigante buono del mondo canino, vive in media tra gli 8 e i 10 anni, molto meno di altre razze.
Displasia dell’anca
Tra i problemi di salute più comuni nell’Alano in primis troviamo la displasia dell’anca, tipica di molte razze di taglia grande o gigante.
L’Alano è un cane di grandi dimensioni tuttavia il suo apparato scheletrico è fragile tanto da rischiare di compromettersi con molta facilità.
Motivo per cui, ad esempio, dobbiamo sempre prestare molta attenzione ai cuccioli che al minimo movimento brusco rischiano di farsi male.
La displasia dell’anca è una patologia degenerativa che colpisce l’articolazione coxo-femorale: l’osso devia rispetto all’incavo del bacino in cui dovrebbe alloggiare, per cui nel tempo con lo sfregamento si corrode.
Contestualmente anche la cartilagine che lega l’articolazione subisce dei gravissimi danni fino al punto di essere del tutto compromessa.
La displasia dell’anca è un problema di salute che non va mai sottovalutato perché può portare l’Alano ad avere problemi di deambulazione e difficoltà a camminare.
All’inizio si presenta con una lieve zoppia che progredisce gradualmente fino a causare, in stadio avanzato, l’immobilità dell’arto.
Purtroppo si tratta di una patologia incurabile e l’unica terapia che il nostro veterinario può prescrivere è a base di riposo e farmaci contro il dolore.
Si può fare qualcosa quando l’Alano è cucciolo e gode ancora di buona salute, un intervento chirurgico può correggere il danno.
Salute dell’Alano: malattie del cuore
La salute dell’Alano spesso è compromessa dalle cosiddette cardiopatie, cioè di malattie che colpiscono il cuore e le sue funzionalità.
Le cardiopatie possono essere congenite e quindi di tipo strutturale, provocate cioè da malformazioni delle valvole cardiache o di altre parti del cuore.
Possono essere, però, anche provocate dalla presenza di parassiti come nel caso di filariosi o leishmaniosi.
La filariosi è provocata dalle punture delle zanzare, in particolar modo delle zanzare tigre, che rilasciano nell’organismo del cane le larve di un pericoloso parassita.
Quando questo parassita entra in circolazione nel sangue si insedia in aree come polmoni e cuore provocando disturbi respiratori e cardiaci.
La leishmaniosi, invece, si trasmette tramite il morso dei cosiddetti pappataci che introducono nell’organismo del cane un parassita chiamato Leishmania Infantum.
Si tratta di una patologia progressiva e molto grave che può anche essere trasmessa all’uomo, perciò è fondamentale che il cane venga controllato regolarmente dal veterinario.
L’Alano può soffrire di cardiopatie anche quando la sua salute è compromessa da malattie di tipo infettivo come piodermite, cimurro, parvovirosi o broncopolmonite.
La fragile salute dell’Alano porta questo gigante buono a soffrire spesso di caridiomiopatia dilatativa, che si traduce di fatto nell’ingrossamento del cuore.
In parole povere provoca l’ispessimento delle pareti cardiache con la conseguente difficoltà del cuore di pompare il sangue per come dovrebbe.
Questa grave condizione porta l’Alano a presentare spesso aritmie. Attenzione dunque a tenerlo sotto controllo per scongiurare la possibilità di una insufficienza cardiaca.
Torsione dello stomaco
Una malattia comune agli esemplari di Alano è la torsione dello stomaco che nasce da una combinazione di cause sia naturali che esterne.
Naturali perché per conformazione i cani di taglia molto grande ne sono spesso soggetti e non è raro che insorgano pericolosi accumuli di gas dello stomaco dovuti al suo attorcigliamento.
Dall’altra parte, però, la torsione dello stomaco è causata anche da una cattiva alimentazione, pasti troppo abbondanti divorati troppo in fretta.
L’Alano non è d’aiuto in tal senso perché possiede delle “abitudini” alimentari che possono favorire questa condizione. Una fra tutte, bene molto velocemente alla fine dei pasti.
La torsione dello stomaco è una patologia molto grave che provoca la chiusura del cardias e del piloro e la conseguente impossibilità di eliminare i gas dall’addome.
Questo accumulo eccessivo porta non solo al rigonfiamento dello stomaco ma anche a vomito e difficoltà respiratorie.
Dobbiamo portare il nostro Alano in tempo dal veterinario per correre ai ripari ed evitare che la patologia si aggravi e provochi la morte del cane.
Salute dell’Alano: malattie oculari
Anche le malattie degli occhi sono un tallone d’Achille del nostro gigante dal cuore d’oro, in particolare l’entropion, l’ectropion e la lesione della terza palpebra.
Entropion ed ectropion sono due malattie “complementari”, la prima provoca il ripiegamento della palpebra verso l’interno mentre la seconda ripiega verso l’esterno la palpebra inferiore.
Entrambe le condizioni sono non solo pericolose per la salute dell’Alano ma anche molto dolorose e con il tempo possono dar luogo a lesioni oculari anche gravi.
La lesione della terza palpebra è altrettanto grave e pericolosa in quanto colpisce una membrana di fondamentale importanza per la salute degli occhi dell’Alano e dei cani in generale.
La terza palpebra non è altro che quello strano “velo” che compare di tanto in tanto negli occhi per proteggerli dai corpi estranei o in situazioni potenzialmente pericolose.