Alano, cosa mangia? Guida all’alimentazione del cane gigante
Cosa mangia un Alano e quante volte al giorno? Ecco qualche consiglio utile sull'alimentazione del dolce gigante del mondo canino
Per curare un cane di taglia grande, anzi gigante, come l’Alano è importante sapere cosa mangia ma soprattutto come deve essere strutturata la sua alimentazione.
Il gigante dal cuore d’oro del mondo canino è un cane apparentemente forte e imponente ma molto delicato.
Perciò anche da una corretta alimentazione, controllata e gestita al meglio, dipende il suo stato di salute.
Chiedere consiglio al veterinario
Il primo passo per gestire al meglio l’alimentazione di un cane come l’Alano è, come sempre, chiedere consiglio al veterinario.
Specialmente con un cane di taglia grande come questo non bisogna mai affidarsi al fai da te e tenere in considerazione diversi fattori.
L’Alano è un cane soggetto ad alcune patologie come la displasia dell’anca e la torsione dello stomaco, tipiche dei cani di queste dimensioni.
Perciò per sapere cosa mangia e in che quantità chiediamo aiuto al veterinario in modo da strutturare la dieta più adeguata alle sue esigenze.
L’Alano non deve ingrassare né fare pasti troppo abbondanti, nonostante sia un cane che ha bisogno di più cibo rispetto a cani più piccoli.
Cosa mangia un cucciolo di Alano
La prima regola per fornire al nostro cane una giusta dieta con pasti adeguati è tenere conto dell’età.
I cuccioli sono non solo piccoli strutturalmente ma anche in piena fase di sviluppo ed esigono un’alimentazione specifica.
Per un cucciolo di Alano l’ideale è suddividere i pasti in quattro razioni giornaliere almeno fino a tre mesi di vita.
L’importante è non solo non esagerare mai con le quantità ma tenere d’occhio cosa mangia il piccolo Alano: semplicemente alimenti di qualità.
Per fortuna ormai in commercio si trovano diverse soluzioni studiate apposta per i cuccioli di razze come questa, sia cibi secchi che umidi.
Non dimentichiamo che il cucciolo non deve mai avere la ciotola piena di cibo a disposizione per tutto il giorno e che dobbiamo assolutamente evitare che ingrassi.
L’Alano è soggetto a displasia dell’anca, una malformazione congenita che causa la degenerazione dell’articolazione coxo-femorale.
Perciò farlo ingrassare potrebbe rappresentare un serio rischio per la sua salute e per il suo corretto sviluppo.
Con l’avanzare dei mesi vanno modificate le razioni giornaliere dei pasti passando a 3 al giorno fino ai 7 mesi di vita per arrivare a 2 al giorno per il cane adulto.
Abituiamo il cucciolo di Alano a mangiare i pasti sempre in orari prestabiliti, mai a casaccio, e ricordiamo che deve essere sempre invogliato a bere acqua fresca.
Cosa mangia un Alano adulto
Un Alano adulto ha un’alimentazione differente rispetto al cucciolo, innanzi tutto perché i pasti non devono superare le due razioni giornaliere.
Puntiamo su cibi adatti a cani di taglia grande, sia che si tratti di croccantini che di scatolette di umido.
In genere questi alimenti sono studiati per apportare un ricco contributo di vitamina D e calcio che contribuiscono a rinforzare le ossa.
Crescere un Alano è una bella responsabilità, prepariamoci a nutrire un cane che mangia praticamente le stesse quantità di cibo di una persona.
Da questo punto di vista è un compito parecchio dispendioso, certamente più di quel che costerebbe dar cibo a un cane piccolo come un Chihuahua.
Cosa mangia dunque un Alano adulto? Ogni giorno deve introdurre circa 1500 grammi di cibo che possiamo dividere in due pasti fatti di croccantini e scatolette.
Ogni pasto deve avere una base di proteine e deve essere arricchito da nutrienti fondamentali come calcio, fosforo e vitamina D.
Alano e alimentazione casalinga
Un cane come l’Alano non deve necessariamente mangiare cibi confezionati e con l’aiuto del veterinario possiamo formulare un’ottima dieta domestica.
Naturalmente ciò è possibile in base alle nostre esigenze, sappiamo bene come croccantini e scatolette siano più sbrigativi.
Preparare con le nostre mani i pasti per l’amato Fido però dà tutt’altra soddisfazione: anche cucinare può essere considerato un grande gesto d’amore!
Per un Alano che si nutre di pasti preparati in casa non devono mai mancare le proteine della carne ma anche del pesce.
Le proteine devono essere sempre accompagnate da verdure fresche e di stagione, preferibilmente a crudo, e da una minima quantità di cereali (in particolare il riso).
Alimentazione dell’Alano: cosa evitare
Come abbiamo detto è importante sapere cosa mangia il nostro Alano, soprattutto per capire quali comportamenti dobbiamo assolutamente evitare.
Ricordiamo che l’Alano non deve mai ingrassare per scongiurare il rischio che sviluppi patologie e disturbi legati alle ossa e all’apparato gastro-intestinale.
Nonostante si tratti di un cane grande il rischio è alto poiché il nostro gigante è un gran pigrone con la tendenza a passare moltissimo tempo a oziare.
A una sana alimentazione dobbiamo dunque unire un po’ di sano movimento giornaliero, in modo che si tenga in forma e che tenga attivo il metabolismo.
Mai dare al cane troppi snack e prodotti ricchi di conservanti e grassi neanche se ci implora con i suoi occhioni teneri.
Infine evitiamo di concedere al nostro Alano troppi “fuori pasto”, soprattutto quando chiede il cibo che stiamo mangiando noi a tavola.
Il cane ha i suoi pasti da mangiare ad orari ben precisi e troppi strappi alla regola potrebbero soltanto danneggiare la sua salute.