Alano, a chi è adatto? Con chi va d’accordo e attitudine
Per capire a chi è adatto l'Alano non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: è un cane grande nel fisico ma soprattutto nel cuore
Il gigante dal cuore d’oro del mondo canino è unico nel suo genere: per capire a chi è adatto l’Alano dobbiamo conoscerne a fondo il carattere.
A dispetto delle sue enormi dimensioni questo cane è docile e molto affettuoso e predilige una vita sedentaria.
A dirla tutta l’Alano è un vero pigrone che passerebbe intere giornate disteso sul divano a sonnecchiare. Di certo è un ottimo compagno di relax!
Un grande cane con un grande cuore
L’Alano è un cane dal temperamento docile e molto affettuoso, un amico che resta fedele alla sua famiglia per tutta la vita.
Il suo aspetto maestoso potrebbe trarci in inganno parlandoci di un cane aggressivo e forte da cui stare alla larga.
Ma l’Alano è una vera sorpresa, del resto basta guardarlo negli occhi per capire che il titolo di “gigante dal cuore d’oro” non è casuale.
Alla luce di ciò è facile capire a chi è adatto l’Alano: praticamente a chiunque voglia donare e ricevere amore e coccole a più non posso!
Alano: mai lasciarlo solo
Chiunque conviva con un Alano vi potrà confermare come soffra particolarmente la solitudine. È un cane che non va mai lasciato da solo per troppo tempo.
Non è affatto un’esagerazione, all’Alano si spezza il cuore ogni volta che il suo padroncino e la famiglia lasciano l’abitazione.
Ama stare in compagnia e si nutre ogni giorno della presenza e dell’amore dei suoi cari, perciò non è indicato per le famiglie dai mille impegni che non possono passare del tempo con lui.
L’Alano ha bisogno di avere un punto di riferimento sempre presente, non importa se per coccole o carezze a lui basta semplicemente che si trovi nella stessa stanza.
Certo se poi ci scappa anche un pisolino insieme sul divano è ancora meglio: verrete letteralmente travolti da un gigantesco carico di dolcezza.
L’Alano e i bambini
A chi è adatto l’Alano se non ai piccoli di casa? I bambini sono i suoi umani preferiti e con loro riesce a creare un legame unico.
Ciò si deve al fatto che si tratta di un cane non solo dolce ma anche molto paziente che non perde mai le staffe, neanche in presenza di bimbi particolarmente monelli.
Fra l’altro l’Alano con i bimbi è attento e premuroso, li tiene sempre d’occhio per salvarli da qualsiasi eventuale pericolo e agisce sempre in modo delicato per non fargli male.
Date le sue dimensioni, però, è giusto tenerli sempre d’occhio quando giocano insieme perché inavvertitamente potrebbe far male ai bimbi, anche solo con un colpo di coda.
Questo discorso vale per un cane gigante come l’Alano ma vale anche per tutti gli altri cani: sono buoni e affettuosi ma restano pur sempre degli animali con i propri istinti.
La cosa più importante, oltre ad addestrare il cane, è sempre educare i propri figli al rispetto dei propri amici a quattro zampe insegnandogli che non sono giocattoli ma esseri viventi.
Persone e animali: a chi è adatto l’Alano
L’Alano è un cane che va d’accordo proprio con tutti, talmente amichevole da non avere problemi a socializzare né con le persone né con gli altri animali.
Naturalmente i membri della famiglia restano i suoi “preferiti” e con loro crea un legame speciale che diventa quasi viscerale.
Tanto che se uno di essi dovesse trovarsi in pericolo, l’Alano sarebbe pronto a rinunciare alla sua tranquillità per mostrare i denti e proteggerli a tutti i costi.
In generale però mantiene un atteggiamento equilibrato per cui è davvero molto difficile vederlo reagire in un modo così violento.
La non aggressività porta l’Alano ad andare d’amore e d’accordo anche con gli estranei che non facciano parte della famiglia.
Si mostra sempre calmo e ben disposto ad accettare una coccola o una carezza, meglio ancora se accompagnata da un delizioso snack.
Attenzione però ad insegnare al cane a non accettare cibo dagli sconosciuti, specialmente per una razza come l’Alano dallo stomaco un po’ delicato.
L’Alano socializza senza problemi anche con gli altri animali, piccoli o grandi che siano, specialmente se abituato alla loro presenza sin da cucciolo.