Airedale Terrier, carattere e temperamento
Bellissimo e vivace: l’Airedale Terrier ha un carattere d’oro, una caratteristica che lo rende un cane davvero amabile e da adottare. I dettagli
Prima di adottare un amico a quattro zampe è importante conoscerlo, per capire se le sue caratteristiche sono compatibili con le nostre e viceversa. Portarlo con sé a casa è un atto di amore che cambia la vita, ma anche una grande responsabilità “finché morte non ci separi”.
Questo esemplare è il più grande della sua “famiglia”, tanto da essere stato soprannominato il “Re dei Terrier”. E quello che si dice di lui è vero: è un cane speciale, sotto ogni punto di vista.
Infatti, non è facile trovare un quattro zampe così intelligente, coraggioso e allo stesso tempo affettuoso come l’Airedale Terrier, carattere e personalità lo rendono un perfetto compagno di vita e, se trattato per come merita, non darà alcun problema.
Indice
Airedale Terrier, versatile come pochi
Il carattere gentile e affabile dell’Airedale Terrier
L’Airedale, il più coraggioso dei Terrier
Airedale Terrier, educazione e addestramento
Airedale Terrier, versatile come pochi
Se è vero che in origine questa razza canina nasce per la caccia alla lontra, nel tempo l’Airedale Terrier ha dimostrato di avere un carattere versatile, che si presta a tanti compiti e compatibile con altrettanti contesti.
Non solo al suo aspetto particolare (è davvero bellissimo e con delle caratteristiche fisiche uniche), ma anche a questo si deve il suo grande successo e la sua rapida diffusione dallo Yorkshire a tutto il Regno Unito (e non solo).
Dotato di un fiuto eccezionale, di una vista acuta e di un indomito coraggio, questa razza era ed è adatta praticamente a qualsiasi lavoro. È stato utilizzato come segugio, cane da ferma, retriever e cane da acqua, dato che si tratta anche di un abilissimo nuotatore. A proposito di olfatto eccezionale, può tornare utile saperne di più sul cane molecolare.
In più da sempre dimostra di essere un ottimo cane da guardia per via del suo naturale istinto di protezione verso la casa e la famiglia. Se capisce che coloro a cui vuole bene sono in pericolo, lancia l’allarme. Una vera e propria garanzia.
Il carattere gentile e affabile dell’Airedale Terrier
Fra i pregi di questo amico a quattro zampe c’è una personalità d’eccezione. Colui che lo adotta potrà contare sulla massima fedeltà. Si tratta infatti di uno dei migliori amici che un uomo possa avere. Addirittura negli Stati Uniti, durante gli anni Venti, dire “sei molto Airedale” era un complimento rivolto a chi mostrava gentilezza e affidabilità.
Non ci deve meravigliare allora il successo che ha avuto questa razza canina, nel tempo e nei più svariati contesti sociali. L’Airedale Terrier è un cane dal carattere più “morbido” rispetto agli altri Terrier. È paziente e tollerante e mai eccessivo. Con la famiglia costruisce un ottimo legame e vi resta fedele per tutta la vita, proteggendola dalle minacce e dai pericoli. Ecco perché è l’ideale anche per i più piccoli e per gli anziani, a patto che si rispetti la sua natura.
L’Airedale Terrier con i bambini
Nonostante l’aspetto imponente e per molti non troppo rassicurante, l’Airedale Terrier con i bambini è un vero coccolone. In loro presenza si scioglie come neve al sole, dimostrando di avere un grande cuore e una naturale predisposizione ai piccoli di casa.
Resta un cane fiero e indipendente, caratteristica della “famiglia canina” a cui appartiene, ma può essere un ottimo compagno di giochi per grandi e piccini. Se è leale e fedele al suo padrone lo è ancor di più con i suoi figli bipedi, che tratta come se fossero i suoi cuccioli da proteggere e difendere. È paziente e tollerante anche quando i bimbi sono particolarmente monelli e non si lascia mai andare ad atteggiamenti bruschi o aggressivi.
Questo però non vuol dire che non si debba insegnare ai bambini come rispettare gli animali in generale e i propri in particolare. L’educazione del cane è importante per la convivenza in casa, ma deve andare di pari passo con quella dei propri figli.
E gli altri animali
Come tutti i Terrier, questo cane non è particolarmente propenso alla socializzazione con gli altri cani. Tuttavia l’Airedale Terrier ha un carattere per il quale dimostra una grande tolleranza nei loro riguardi e riesce a conviverci senza troppi problemi, specialmente se viene abituato sin da cucciolo.
La socializzazione è alla base dell’educazione dei quattro zampe e di questo in particolare: più di qualsiasi altro esemplare deve imparare ad avere a che fare con i suoi simili. A detta di chi conosce questa razza canina da vicino, però, l’Airedale Terrier avrebbe una particolare antipatia per i Pastori Tedeschi. Inoltre a quanto pare non va assolutamente d’accordo con i gatti. Teniamolo a mente nel momento in cui decidiamo di adottarne uno.
L’Airedale, il più coraggioso dei Terrier
Se c’è una cosa che contraddistingue il “Re dei Terrier” è il suo coraggio, dote ricercata in origine dai cacciatori di Leeds. La razza è stata creata proprio perché occorreva un cane che fosse allo stesso tempo un cacciatore forte, resistente e senza paura.
Molti cani utilizzati per la caccia alla lontra si rifiutavano spesso di intrufolarsi nelle tane semi-sommerse delle bestiole acquatiche. L’Airedale Terrier, invece, non si tira mai indietro neanche di fronte alla situazione più pericolosa o particolarmente complessa. In più ha dalla sua parte una costituzione fisica robusta ma agile allo stesso tempo e una propensione naturale al lavoro, anche pesante
Il suo coraggio non conosce eguali, tanto che nel tempo è stato impiegato anche per la caccia alla grande selvaggina come cinghiali o cervi. Addirittura si dice che l’Airedale Terrier sia l’unico cane al mondo in grado di cacciare le tigri e avere la meglio su di loro.
Airedale Terrier, educazione e addestramento
L’Airedale Terrier ha un carattere straordinario, ma è importante che sin dalle prime settimane di vita segua una socializzazione mirata. Ecco perché possono tornare utili i corsi di addestramento per cuccioli.
Infatti, come già detto, si abitua senza problemi alla vita in famiglia, ma ha bisogno di incanalare correttamente le proprie energie con delle passeggiate al parco e gite fuori porta. Non dimentichiamo che ha l’indole da cacciatore.
Deve capire sin da subito chi è il suo padrone, con autorevolezza non autorità: una differenza importante. Prima di un anno e mezzo di vita circa difficilmente si potranno avere dei risultati: ha uno sviluppo lento e bisogna che venga seguito in questa prima fase da un etologo esperto in comportamento canino. Con il giusto approccio, però, possiamo ottenere grandi cose da un amico a quattro zampe fuori dal comune.