Airedale Terrier, addestramento: cosa sapere
Quando adottiamo un Airedale Terrier addestramento ed educazione sono fondamentali e devono iniziare sin da cucciolo
Fermezza e gentilezza sono le caratteristiche del padrone ideale di un Airedale Terrier: addestramento ed educazione sono difficili ma non impossibili.
È un cane parecchio testardo, caratteristica che eredita dalla famiglia dei Terrier, ma allo stesso tempo è dotato di un’intelligenza senza eguali.
Per addestrarlo occorre seguire un preciso programma che tenga conto del suo temperamento, dei pregi come dei difetti.
Il carattere dell’Airedale Terrier
L’Airedale Terrier è un cane unico nel suo genere che riunisce in sé tutte le caratteristiche sia fisiche che caratteriali dei Terrier.
È un cane determinato, fiero e molto intelligente che sa come mantenere la sua indipendenza ma allo stesso tempo si affeziona molto alla famiglia.
Non è un cane dal carattere semplice, ma ciò non vuol dire che sia impossibile da addestrare.
Tutto dipende dal padrone e dalla sua capacità di “imporsi” come leader in modo autorevole ma mai aggressivo.
L’Airedale Terrier è un cane gentile e docile con le persone che ama, protettivo soprattutto con i bambini e quando vuole sa essere un gran giocherellone.
È senza dubbio un cane di carattere, quindi ha bisogno di una guida preparata che sappia come ammorbidire il suo temperamento cocciuto.
Airedale Terrier: addestramento sin da cucciolo
Se è vero che ogni cane andrebbe educato sin dalla più tenera età, per l’Airedale Terrier questo punto è una certezza.
Per riuscire a smussare la sua indole testarda e indipendente e far breccia nel suo cuore il padrone si deve impegnare da subito a ritagliarsi il ruolo di leader.
Ciò non deve mai sfociare in comportamenti aggressivi o violenti nei confronti del cane: l’Airedale Terrier deve potersi fidare del suo amico umano.
Il processo di educazione di questo cane richiede tempo e una buona dose di pazienza perché matura piuttosto lentamente.
Qualsiasi allevatore di Airedale Terrier potrà confermare che i primi risultati con i cuccioli in genere non arrivano prima dei 15 mesi.
Perché è importante addestrare l’Airedale Terrier
L’Airedale Terrier è un cane adorabile, capace di slanci di gentilezza e dolcezza propri di poche altre razze canine.
Tuttavia solo con un buon addestramento possiamo evitare che alcune sfumature del suo carattere prendano il sopravvento.
Parliamo degli aspetti più negativi, quelli che se tenuti fuori controllo potrebbero sfociare in comportamenti pericolosi per l’incolumità altrui.
Sappiamo ad esempio come l’Airedale Terrier sia calmo e paziente con i bambini, lo stesso però non si può dire degli estranei.
Il suo naturale istinto di protezione nei confronti della casa e della famiglia potrebbe portarlo ad aggredire chiunque varchi i confini del suo “territorio”.
Ciò lo rende un ottimo cane da guardia, forte e coraggioso per com’è, ma anche una mina vagante pronta a lanciarsi su chiunque senza pensarci due volte.
L’Airedale Terrier non abbaia quando avverte un pericolo e istintivamente predilige il contatto fisico. Cosa che potrebbe diventare pericolosa, appunto.
L’addestramento dell’Airedale Terrier è importante anche per la socializzazione con gli altri animali, verso i quali è tollerante ma entro certi limiti.
Dobbiamo abituarlo alla loro presenza sin da quando è cucciolo per evitare che anche con loro abbia comportamenti aggressivi e pericolosi.
Un cane predisposto all’addestramento
L’Airedale Terrier dimostra di avere un bel caratterino, ma non dobbiamo pensare che si tratti di un cane difficile da addestrare.
Ha dalla sua una naturale predisposizione alla memorizzazione e all’esecuzione dei comandi che gli vengono insegnati dal padrone.
È un cane estremamente intelligente quindi questo lavoro non è di per sé complicato e, inoltre, ama il suo padrone e per lui farebbe di tutto.
Questa lealtà e questa devozione agevolano il processo di educazione e addestramento del cane. Basta farsi rispettare come leader.
Non pensiate che sia tutto rose e fiori, però: l’Airedale Terrier è anche molto cocciuto e non ama ripetere lo stesso esercizio troppo a lungo.
Si annoia facilmente con le ripetizioni perciò sta a noi trovare il modo di non farlo desistere e distrarre dal suo compito.
Addestrare l’Airedale Terrier per la caccia
Quando parliamo di Airedale Terrier, addestramento è un termine che va inteso in un contesto ben preciso.
Da una parte dobbiamo addestrarlo alla socializzazione con estranei e altri animali, dall’altro alla caccia se vogliamo impiegarlo per questo compito.
Di certo partiamo con un grande vantaggio: l’Airedale Terrier possiede un istinto da cacciatore tale da non dovergli insegnare a inseguire le prede.
È naturalmente predisposto a questo compito e sa perfettamente come individuare una preda, inseguirla e acciuffarla.
Per prima cosa dobbiamo insegnargli a non correre dietro a qualsiasi essere vivente si muova nel suo raggio d’azione, a meno che non siamo noi a dare il comando.
Poi se abbiamo intenzione di utilizzarlo per la caccia in acqua dobbiamo insegnargli a muoversi bene e a nuotare.
L’Airedale Terrier non è un naturale nuotatore e ha bisogno di essere guidato quando si lancia in acqua con coraggio (e un po’ di incoscienza).
Altra cosa fondamentale di cui tenere conto in fase di addestramento è il suo bisogno di essere sempre stimolato non solo fisicamente ma anche mentalmente.
L’Airedale Terrier adora correre e svolgere attività fisica all’aria aperta ma allo stesso tempo si annoia facilmente se costretto a ripetere troppe volte uno stesso esercizio.
Perciò l’addestramento deve essere sempre attivo e variegato, deve coinvolgere il cane e farlo sentire partecipe di qualcosa di importante ma allo stesso tempo divertente.