Agility sport per cani: come iniziare a praticarli
Pensi che Fido sia portato per lo sport, ma non sai come procedere e cosa bisogna fare. Agility sport per cani: come iniziare.
Hai notato un’agilità particolare in Fido, pensi sia portato per lo sport. Cosa bisogna fare? A chi rivolgersi? Agility sport per cani: come iniziare.
Questo tipo di sport può essere praticato per divertimento, ma anche in forma agonistica. Sono presenti, infatti, delle vere e proprie competizioni a cui partecipano cani, con i relativi padroni o addestratori, da qualsiasi parte del mondo.
Agility sport per cani: come iniziare
Proprio come suggerito dal nome, si tratta di uno sport di agilità. Questo significa che prima di praticarlo, devi accertarti che la forma fisica di Fido sia adeguata.
Questo è possibile con un semplice consulto del veterinario. I cani, saltando gli ostacoli, potrebbero ferirsi alle zampe, ecco perché è necessaria una forma fisica adeguata. L’età in cui solitamente i cani iniziano ad allenarsi va da uno a due anni.
Obbedienza
Prima di praticare lo sport, è necessario instaurare un certo rapporto di obbedienza tra Fido e il padrone. Il primo step in assoluto è l’esecuzione dei comandi base, quali sedersi, sdraiarsi, rotolarsi o saltare.
Solitamente, viene preferito l’intervento di un addestratore per ridurre le tempistiche e per far imparare a Fido più comandi possibili. Una volta instaurato questo rapporto, sarà possibile parlare di agility sport.
Esistono, oramai in quasi tutte le città, delle scuole o delle associazioni che si occupano di questo genere di sport. Risulta essere un’occasione imperdibile per far acquisire consapevolezza e dimestichezza al nostro cane.
Nelle lezioni, infatti, vengono messi a disposizione tutti gli attrezzi necessari alla pratica di questo sport. Sarai in grado, così, di far conoscere al tuo cane gli ostacoli senza la spesa di acquistarli o costruirli da soli.
Dettagli
Esistono quattro livelli di agility: ogni livello ha un aumento graduale delle difficoltà del percorso. I quattro livelli sono: Brevetto agility debuttanti, brevetto agility 1, brevetto agility 2 e brevetto agility 3.
Per quanto riguarda i requisiti fisici, troviamo tre categorie in base alla taglia del cane e alla sua altezza. Gli small o mini hanno un’altezza al garrese che deve essere inferiore ai 35 cm. I medium o medi devono essere compresi tra i 35 e i 43 cm. I large, infine, superano i 43 cm.
Un sistema di ricompensa, all’inizio è necessario. Allena il tuo cane col guinzaglio e premialo ogni qual volta riesca a saltare un ostacolo o a passare all’interno del tunnel. Deve elaborare delle associazioni positive e degli stimoli che lo spingano a portare a termine in percorso.
Se il cane non volesse sentire ragioni, è necessario accompagnarlo durante questi percorsi. Un tono di voce felice ed incoraggiante, una ricompensa particolare potrebbero spingerlo a saltare questi ostacoli che gli fanno così tanta paura.