Africanis, carattere e personalità di questo cane
Alla scoperta dell'Africanis, carattere e personalità di uno dei cani più antichi, docili e fedeli che esistano, perfetto per le famiglie
Conosciamo da vicino l’Africanis, carattere e personalità di una delle razze canine più antiche che esistano al mondo.
Un cane dalla storia ancora incerta, che ha origine in Sudafrica ma che ancora non è stato riconosciuto ufficialmente dalla FCI.
Un po’ di storia
Ancora oggi non è facile vedere con i propri occhi un Africanis, a meno che non si viaggi in Sudafrica dove è parecchio diffuso.
Si tratta di una razza canina aborigena discendente dagli antichi cani che vivevano a ridosso del Nilo.
Tuttavia non è stato possibile ricostruirne l’esatta storia genetica perché nei secoli ogni esemplare si è adattato alla regione di appartenenza.
Per questo motivo se ne trovano tante varianti e, di fatto, non è possibile stilarne uno standard preciso.
Africanis: un cane mite e socievole
Possiamo elencare diversi pregi che caratterizzano il cane Africanis, carattere mite e docile prima di tutto.
È un cane dotato di una incredibile capacità di adattamento e che lega moltissimo alla famiglia che lo accoglie in casa.
Non è un caso che nei secoli fosse il cane prediletto in tutto il Sud Africa, il compagno ideale per chi viveva nei villaggi.
Con i suoi amici umani è docile e molto affettuoso, sempre pronto a dispensare (e ricevere) coccole e carezze.
Chiunque decida di adottare un Africanis può stare certo che troverà in lui un compagno fedele per tutta la vita.
Africanis e territorialità
Se da una parte l’Africanis è un cane molto buono, dall’altra il senso di protezione verso la famiglia e la casa sfocia in vera e propria territorialità.
L’Africanis traduce la fedeltà verso il padrone e la famiglia in una missione: il suo compito principale è salvaguardarli e proteggerli da ogni pericolo.
Proprio questa caratteristica ha fatto sì che l’Africanis diventasse così famoso nel sud dell’Africa dove i villaggi rudimentali erano (e sono) molto esposti.
L’Africanis è un cane intelligente e arguto che fiuta immediatamente il pericolo e non si lascia intimidire neanche dalle bestie più feroci.
Protegge il raccolto, gli animali e le abitazioni non solo dai predatori ma anche dagli estranei, perciò non è raro che accadano “incidenti” tra morsi e aggressioni.
Possiamo dire che l’Africanis sia un cane tanto dolce quanto violento con chiunque consideri un pericolo per l’incolumità della sua famiglia.
Questo legame non si limita alle persone ma si estende anche al territorio di appartenenza che sentono proprio e difendono.
Africanis: carattere fiero e indipendente
Se da una parte l’Africanis lega moltissimo con la sua famiglia, dall’altra mantiene un’indole estremamente indipendente.
Da questo punto di vista resta parecchio distante dai comuni cani domestici, non è per nulla esigente e riesce a cavarsela da solo in qualunque situazione.
Negli ultimi anni è cambiato il modo di vivere e organizzare i villaggi africani e l’Africanis spesso si ritrova a vivere da solo come randagio.
Per questo motivo non è raro trovarne interi branchi che scorrazzano per le strade e le campagne, organizzati secondo delle specifiche gerarchie.
Un cane adatto ai bambini
L’Africanis è un cane dall’ottimo carattere e la sua protettività nei confronti della famiglia lo rende la perfetta “chioccia” per i piccoli di casa.
Anche quando sembra che stia dormendo in realtà è sempre attento e vigile e non si lascia sfuggire nemmeno il più piccolo movimento attorno all’abitazione.
Perciò per chi possiede dei bambini è una vera sicurezza perché l’Africanis fiuta immediatamente il pericolo e li protegge come se fossero i suoi cuccioli.
Il tutto mantenendo sempre un atteggiamento mai aggressivo, neanche quando i piccoli per giocare fanno dei movimenti un po’ bruschi.
L’Africanis si limita ad abbaiare per avvisare quando c’è qualcosa che non va e non si lancerebbe mai e poi mai contro un membro della sua famiglia.