Adottare un cane a Pontecorvo equivale a uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti

A Pontecorvo l'amministrazione comunale ha deciso di fare uno sconto sulla tassa dei rifiuti a chi adotta un cane

C’è un Comune in provincia di Frosinone, nel Lazio, che ha preso una decisione che potrebbe incentivare le adozioni di animali dai rifugi cittadini. Da oggi in poi adottare un cane a Pontecorvo significa ottenere in cambio uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti. Si tratta di un’iniziativa volta a invogliare le persone a prendersi cura dei cagnolini abbandonati che vivono nei rifugi in attesa di una seconda chance.

Adottare un cane
Fonte foto da pixabay

A spiegare questa iniziativa è Anselmo Rotondo, che ha deliberato un provvedimento che prevede uno sconto del 50% sulla Tari, l’imposta sui rifiuti, se si adotta un cane. Invece, se si adottano due cani lo sconto raddoppia al 100%, esonerando i cittadini al pagamento della tassa. “Pontecorvo è la prima città, in Italia, ad aver approvato una simile delibera. E, si badi bene, ne guadagna l’animale ma anche il Comune“. Il sindaco farmacista ha spiegato: “Il nostro Comune, per mantenere 18 animali presso il canile convenzionato (ad Arpino), paga ben 30 mila euro all’anno. Vale a dire 1.666 euro all’anno per ogni cane. Una cifra importante. Di contro, una famiglia media paga, come tassa sui rifiuti, dai 250 ai 300 euro all’anno. Il vantaggio per il Comune, come si intuisce facilmente, è enorme“.

La delibera è già stata approvata dal Consiglio Comunale ed è stata fortemente voluta dall’assessora Annagrazia Longo, delegata al benessere degli animali. Il sindaco ha aggiunto che fin dal suo insediamento grande è stata l’attenzione verso il fenomeno del randagismo. Ha anche nominato un’assessora per sensibilizzare alle adozioni di animali. “Da qui l’idea del maxi-sconto sulla Tari. Finora si offriva un contributo, una tantum, di 100 euro per ogni adozione, ma non funzionava. Ora, invece, l’agevolazione è molto più conveniente e le richieste stanno già arrivando”. Il provvedimento entrerà in vigore dal primo gennaio 2025.

Cane da adottare
Fonte foto da pixabay

Saranno i Vigili Urbani ad effettuare dei controlli per garantire il mantenimento ottimale degli animali adottati. L’agevolazione che prevede di adottare cani a Pontecorvo ottenendo sconti sulla Tari sarà valida fin quando il cane sarà in vita. L’assessora al benessere animale ha aggiunto: “Questa agevolazione mira a promuovere le adozioni dei nostri amici a quattro zampe che da troppo tempo sono dimenticati o abbandonati lungo le strade; ridurre i costi di mantenimento dei randagi nel canile convenzionato; e, allo stesso tempo, premiamo i cittadini che compiono questa scelta responsabilmente. A breve verrà redatto un preciso regolamento che disciplinerà le adozioni e saranno pubblicate le foto dei cani presenti nella struttura convenzionata sul sito del Comune di Pontecorvo“.

Articoli correlati