Addio a Doge: il cane meme che a lungo ha fatto parte delle nostre vite è volato sul Ponte
Addio al cane meme amato dal mondo del web: il simpatico Doge si è spento per sempre
È volato sul ponte dell’arcobaleno il cane protagonista del meme Doge. Tutti lo conoscevano e lo amavano per quella espressione che abbiamo visto riproposta in mille varianti differenti. Aveva un musetto dolcissimo e anche molto furbetto, che gli ha permesso di diventare famoso a livello internazionale. Anche se ora non c’è più, rimarrà sempre un meme tra i più adorabili.
Kabosu, questo il suo nome, è venuto a mancare venerdì scorso. Era diventato popolare dal 2013 su internet grazie a un meme che lo vedeva protagonista. Aveva 18 anni la femmina di razza Shiba e viveva con la sua famiglia in Giappone. Un’insegnante d’asilo, Atsuko Sato, l’aveva adottata nel 2008. Kabosu era un cane di allevamento, che però il gestore aveva improvvisamente chiuso: lei e altri 19 cuccioli erano stati abbandonati in un rifugio per cani. Alcuni hanno trovato una casa per sempre come lei, altri hanno trovato la morte. Il nome glielo aveva dato un volontario del centro, ispirandosi all’agrume giapponese tondo. Il nuovo papà umano lo aveva tenuto perché era perfetto per lei.
Da dove deriva, invece, il nome del meme? Doge è un termine che deriva dallo slang inglese che storpia la parola dog che significa cane. Spesso il meme è accompagnato da scritte colorate in carattere Comic Sans: era in circolazione dal 2010, ma solo tre anni dopo è diventato celebre perché usato per prendersi gioco di politici americani e canadesi (e anche alcuni politici lo usavano per attaccare gli avversari). Le scritte che accompagnavano la dolce immagine della cagnolina arrivano dal Tumblr Shiba Confessions, che dal settembre 2012 contiene delle vere e proprie perle di saggezza, buffe e simpatiche, con protagonisti proprio i cani di razza Shiba.
Questo meme è diventato così famoso che, un po’ per scherzo, era nata anche una criptovaluta che portava il suo nome. Per qualche tempo era anche andata abbastanza bene nel mercato di compravendita della moneta digitale.