Addio a Chaser, il cane che riusciva a capire più di mille parole
Purtroppo, oggi dobbiamo annunciarvi la triste scomparsa di Chaser, un cane divenuto famoso grazie alla sua straordinaria intelligenza.
Vi avevamo parlato di lui anche nell’articolo su come far imparare al cane i nomi degli oggetti, perché la straordinaria abilità di questo quadrupede era proprio questa.
La storia di Chaser inizia nel 2004, quando il cane entra a far parte della vita di John Pilley. John era uno psichiatra che, dopo essere andato in pensione, aveva deciso di prendersi un cane.
Chaser era un bellissimo esemplare di Border Collie, con il suo stupendo manto bianco e nero, tipico di questa razza.
Bellissimo ma, soprattutto, intelligentissimo. Dal momento in cui è entrato a far parte della sua vita, John ha iniziato ad addestrare Chaser. Ma non un addestramento classico, lo psichiatra voleva far conoscere al suo amico a quattro zampe quante più parole possibili.
Dal 2004 fino all’anno scorso, anno in cui lo psichiatra è purtroppo deceduto, Chaser ha imparato più di mille parole. È diventato così famoso in tutto il mondo per essere uno dei cani più intelligenti della terra.
Il metodo di insegnamento di John era molto semplice. L’uomo faceva vere un oggetto al suo cane, ripetendo tantissime volte il nome dello stesso.
Poi, lo nascondeva per la casa e chiedeva al suo migliore amico a quattro zampe di cercarlo. Lui nominava l’oggetto e Chaser lo cercava.
E questo addestramento è andato avanti per quasi 15 anni ed ha permesso al cane di imparare a conoscere più di mille parole. John utilizzava peluche, palline e oggetti di ogni tipo. Per un totale di 1022 parole conosciute.
Come detto, il proprietario di John si è spento l’anno scorso a 89 anni. Da quel momento, Chaser è vissuto insieme alla moglie e alla figlia di John.
Alcuni giorni fa, però, è arrivata l’altra triste notizia. Anche Chaser, uno dei cani più intelligenti di cui si hanno notizie, ha lasciato il nostro mondo.