Addestrare il cane usando il clicker: i 5 passaggi fondamentali
Vuoi addestrare il tuo amico a quattro zampe usando questo particolare dispositivo? Ecco gli step più importanti per riuscirci
Ci sono tanti modi per poter istruire il proprio amico a quattro zampe. Uno di questi è proprio addestrare il cane usando il clicker. Ma in cosa consiste e, soprattutto, che cos’è?
Questo particolare dispositivo altro non è che un piccolo oggetto dotato di bottone che, se premuto, emette appunto il caratteristico “click” che al cane suona come una sorta di “bravo”. In merito agli step da compiere, ecco 5 passaggi importantissimi da seguire!
Scegli un ambiente tranquillo
Essendo il primo addestramento in assoluto per il tuo cane, è importante che si trovi in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni o fastidi. Inoltre, per questo addestramento serve anche che fido sia un po’ affamato (il perché lo capirai nelle righe seguenti).
Presentagli il clicker
Prima di cominciare, fido deve conoscere l’oggetto ed associare al suono “click” un premio. Per questo, mostragli prima l’oggetto e subito dopo aver premuto il bottone dagli un croccantino. Ripeti, ovviamente, l’operazione almeno per un minimo di 5 volte, così da permettergli di apprendere il tutto.
Fai qualche prova
Per vedere se effettivamente fido ha appreso che il click corrisponde a ricevere un premio fai delle prove mentre non ti sta dando retta. Se al click risponde immediatamente guardandoti e chiedendo una ricompensa allora è pronto per andare avanti, altrimenti ripeti lo step precedente.
Procedi insegnandogli comandi base
Qui inizia l’addestramento vero e proprio. Ovviamente comincia sempre con comandi semplici e facili da comprendere (tipo “vieni” oppure “seduto”) e non dimenticarti mai di fare click ogni volta che fido si comporta bene. Usarlo nel modo e nel momento sbagliato non fa altro che mandarlo in confusione, quindi usa sempre massima attenzione!
Prosegui con comandi più complessi
Così come in tutte le cose, superati i livelli di difficoltà facili si procede con quelli più complessi. Una volta insegnatogli i comandi base, quindi, puoi istruirlo a svolgere anche compiti più difficili. L’importante, lo ribadiamo ancora, è sempre non dimenticarsi mai di usare il rinforzo positivo per premiarlo e di fare ogni tanto delle pause!
Leggi anche: Il cane ha gli incubi: le 3 cose più importanti da fare