Come addestrare il cane a fare pipì in un punto solo
Addestrare il cane a fare pipì in un punto è importante per evitare che il peloso vi possa rovinare tutte le piante del vostro giardino
Se avete un cane e vivete in una casa circondata da giardino è importante riuscire ad addestrare il cane a fare pipì in un punto e in un solo.
In questo modo, tutti i sacrifici, fatti per rendere il vostro giardino un posto incantato, non risulteranno vani e potrete quindi godere di tutte le piante e i fiori che avete, con cura, piantato.
Scegliete un punto
Per addestrare il cane a fare pipì in un punto, per prima cosa, risulta necessario trovare un punto dove far fare i bisogni al peloso. Il luogo designato deve essere un posto comunque largo, appropriato alle dimensione del vostro peloso; un’area ristretta va bene infatti per i cani di piccola taglia, ma lo stesso non si può dire per i cani di taglia grande.
Inoltre il cane potrebbe decidere da sé, quale sia il posto migliore per fare i propri bisogni e per questo, in queste circostanze, è preferibile che adibiate la zona scelta dal cane, adatta per fargli fare i bisogni.
Una volta scelta la zona designata per i bisogni, è importante che manteniate quella zona molto pulita; questo non solo per evitare che il cane possa contrarre problematicità legate alla sporcizia, ma soprattutto per evitare che il cane, stanco della sporcizia, si sposti in un’altra zona.
Cominciamo l’addestramento
Riuscire ad addestrare il cane a fare pipì richiede particolare pazienza e ovviamente anche del tempo. Mettete quindi il guinzaglio al cane e portatelo nella zona designata e pronunciate la parola da voi scelta, per fargli capire che è il momento di fare lì i bisogni.
Tenete quindi il cane fermo in quel punto e una volta effettuati i bisogni, ricompensatelo con uno dei biscotti per cani; facendo in questo modo darete un rinforzo positivo al cane, che tenderà a comportarsi nuovamente in maniera corretta.
Attenzione al linguaggio del corpo
Durante i momenti di libertà, in cui il vostro cane gira per il giardino, state sempre attenti al fatto che, il cane, non faccia i bisogni fuori l’area designata. Nel caso in cui doveste notare che il vostro peloso tende a fare i bisogni fuori dall’aria designata, interrompetelo e conducetelo, sempre con il guinzaglio nella zona e una volta fatto, ricompensatelo. Non è difficile comprendere quando il cane necessita di fare i bisogni; i pelosi infatti tendono ad annusare insistentemente terra o le piante e girano su se stessi.
Nel caso in cui invece il cane dovesse fare i bisogni fuori l’area designata, non rimproveratelo. Ignoratelo, pulite la zona e riconducete dentro casa il vostro cane. Facendo in questo modo, inizierà a comprendere che fare i bisogni sul posto designato, gli permetterà di sostare con voi in giardino e di giocare in totale libertà; fare il contrario però gli garantirà però una punizione dentro casa.
In definitiva riuscire ad addestrare il cane a fare pipì in un punto non solo vi garantirà una casa e un giardino pulito, ma vi permetterà di portare il vostro peloso con voi, anche a casa dei vostri amici, e non rischiare che faccia i bisogni ovunque gli capiti. Potete infatti chiedere ai vostri amici dove il cane potrebbe fare i bisogni e con il comando, appena insegnato, riuscirete a fare capire al cane dove gli è concesso espletare i propri bisogni.
Per qualsiasi altra informazione è necessario che vi rivolgiate ad un comportamentista che potrebbe aiutarvi nella gestione dell’insegnamento di questo comando e di altri comandi, fondamentali per avere un cane sicuro di sé e per fare bella figura con gli estranei.